Connect with us

Attualità

Ddl Sicurezza: stretta sulla cannabis e via libera alle bodycam per gli agenti

adn24 ddl sicurezza stretta sulla cannabis e via libera alle bodycam per gli agenti

Tra le modifiche approvate c’è l’equiparazione della cannabis light a quella tradizionale. Molteni: “Risultato storico per la polizia”.

Le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno lavorato tutta la notte sulla discussione del ddl Sicurezza, continuando a oltranza nonostante i tempi contingentati e numerosi emendamenti ancora in sospeso. Tra le modifiche approvate c’è la stretta sulla cannabis light, che la equipara di fatto alla cannabis non light. È stata invece ritirata la proposta della Lega di vietare l’uso dell’immagine della pianta di canapa per fini pubblicitari. Un altro emendamento significativo approvato è quello che introduce l’uso delle bodycam per gli agenti di polizia.

Le decisioni hanno suscitato forti proteste da parte dell’opposizione, che ha criticato le tappe forzate su un provvedimento non urgente come un decreto. “Il contingentamento dei tempi silenzia le opposizioni – hanno dichiarato Valentina D’Orso e Alfonso Colucci, capigruppo M5s in commissione -. Così, nottetempo, la maggioranza approva norme repressive e liberticide con il favore delle tenebre e senza il ‘fastidio’ delle opposizioni”. Anche i Dem hanno definito questa situazione un “pericoloso precedente”.

Durante la notte è stata riformulata anche la proposta di emendamento per consentire agli agenti di polizia di indossare le bodycam. Si prevede una seduta non stop fino a quella dell’Aula prevista alle 09:00.

Molteni: “Un risultato storico per la polizia”

“L’approvazione dell’emendamento sulle bodycam nel ddl Sicurezza è un risultato storico per le forze di polizia”, ha dichiarato Nicola Molteni, Sottosegretario all’Interno. Le bodycam sono considerate uno strumento indispensabile per la trasparenza, tutela e protezione degli operatori di sicurezza, utili per un’efficace operatività nella difesa della legalità e dei valori democratici. Molteni ha sottolineato che questa misura, richiesta da anni dagli operatori e dai sindacati delle forze di polizia, dimostra l’attenzione e il riconoscimento del governo verso chi lavora ogni giorno per proteggere la sicurezza dei cittadini italiani. Ha anche menzionato l’importanza del rafforzamento della tutela legale con il raddoppio dell’anticipazione previsto da un altro emendamento nel pacchetto Sicurezza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY