Connect with us

Calabria

Bonifati (CS) | Salvataggio di due bagnanti al largo delle acque marittime

adn24 bonifati cs | salvataggio di due bagnanti al largo delle acque marittime

La serata di mercoledì 31 luglio ha visto un intervento rapido e risolutivo da parte della Guardia Costiera di Cetraro, che ha concluso con successo un’operazione di salvataggio al largo delle acque di Bonifati. L’allerta è scattata dopo che un amico dei bagnanti in difficoltà aveva segnalato la loro scomparsa alla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, preoccupato per il prolungato tempo trascorso senza loro ritorno a riva.

Subito dopo la segnalazione, è stata attivata la macchina dei soccorsi. La Motovedetta SAR CP 851 è uscita in mare per condurre le ricerche nell’area indicata. Gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro hanno coordinato le operazioni di soccorso, che si sono concluse con il recupero dei due bagnanti. Questi ultimi sono stati trovati ben oltre la zona di balneazione, a circa mezzo miglio dalla costa nord, e sono stati successivamente trasportati al porto di Cetraro in buone condizioni di salute.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro ha colto l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza balneare, come indicato nell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 16/2024, emessa il 6 giugno 2024 e disponibile sul sito web della Guardia Costiera di Cetraro. Questo intervento fa parte dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024”, che prevede l’impiego di pattuglie terrestri e mezzi navali fino al 15 settembre per garantire la sicurezza di turisti e residenti durante la stagione estiva.

L’episodio sottolinea l’importanza di attenersi alle indicazioni di sicurezza e di segnalare tempestivamente situazioni di emergenza per garantire un’estate sicura e protetta per tutti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY