Connect with us

Cronaca

Sicilia | Controlli sulle scuole paritarie: irregolarità in 40 corsi su 45

adn24 sicilia | controlli sulle scuole paritarie irregolarità in 40 corsi su 45

In Sicilia si profila una grande operazione di controllo e riforma riguardante le scuole paritarie. L’Ufficio scolastico regionale, su ordine dell’assessorato all’Istruzione guidato da Mimmo Turano (Lega), ha completato una serie di verifiche che hanno rivelato gravi irregolarità in gran parte dei corsi offerti dalle scuole paritarie dell’isola.

Dai controlli effettuati emergono problemi in ben 40 corsi su 45 nei 20 istituti analizzati. In seguito a queste irregolarità, sono stati già adottati provvedimenti concreti: quattro corsi hanno visto la revoca immediata del loro accreditamento, con i decreti ufficiali già firmati. Per ulteriori 20 corsi, le comunicazioni di revoca sono state già inoltrate agli istituti coinvolti. Attualmente, sono in fase di definizione altri 10 provvedimenti, che potrebbero portare a nuove revoche di accreditamento.

Questo intervento segue un’inchiesta approfondita che ha avuto come obiettivo il miglioramento e la regolamentazione del sistema delle scuole paritarie nella regione. L’assessorato all’Istruzione, con questa azione, punta a garantire standard più elevati e conformità alle normative vigenti, assicurando così una maggiore qualità dell’offerta formativa nel settore scolastico privato.

L’azione dell’assessorato si inserisce in un contesto più ampio di riforme e verifiche nel sistema educativo, con l’intento di migliorare la trasparenza e la qualità del servizio educativo per gli studenti siciliani.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY