Connect with us

Mondo

Medio Oriente | Tajani: “situazione preoccupante, lavoriamo contro l’escalation”

adn24 medio oriente | tajani situazione preoccupante lavoriamo contro lescalation

La crescente preoccupazione per la situazione in Medio Oriente ha spinto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a intensificare gli sforzi diplomatici. Oggi, il ministro terrà una conferenza telematica con tutti gli ambasciatori italiani presenti nella regione per valutare gli sviluppi e coordinare le azioni necessarie. “Siamo in costante contatto con i nostri alleati per ridurre la tensione. Israele ha il diritto di difendersi, ma dobbiamo evitare un’escalation,” ha dichiarato Tajani ai giornalisti prima di una visita al carcere di Paliano, in provincia di Frosinone.

Nel frattempo, in Parlamento, è stata avanzata una richiesta bipartisan affinché il governo fornisca un’informativa urgente sulla crisi in Medio Oriente, in particolare alla luce degli eventi recenti a Teheran. La richiesta è stata sollevata durante l’apertura della seduta alla Camera, dove si stava esaminando il disegno di legge sulla filiera formativa.

La capogruppo del Partito Democratico, Chiara Braga, insieme a esponenti di Azione, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia, ha sottolineato la necessità che il Parlamento si occupi immediatamente della situazione in Libano, evidenziando i potenziali effetti devastanti e incontrollabili della crisi. Ettore Rosato di Azione ha insistito sulla necessità di coinvolgere tutte le forze politiche, mentre Davide Faraone di Italia Viva ha proposto che l’informativa del governo avvenga “oggi o al massimo domani”.

L’apertura della seduta ha visto anche altre richieste, come quella del leghista Rossano Sasso, che ha richiamato l’attenzione sulla denuncia contro l’atleta algerina trans Imane Khelif, prossima avversaria dell’azzurra Angela Carini. Marco Perissa di Fratelli d’Italia ha sollecitato il ministro Abodi a prendere una posizione chiara sulla questione.

La situazione rimane tesa e in evoluzione, con il governo italiano impegnato a monitorare da vicino gli sviluppi e a mantenere una stretta collaborazione con i partner internazionali per garantire stabilità e sicurezza nella regione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY