Connect with us

Cronaca

Marina di Pulsano (TA) | Incendio devastante nella pineta, una donna ustionata, fermato presunto piromane

adn24 marina di pulsano ta | incendio devastante nella pineta una donna ustionata fermato presunto piromane

Un uomo di 67 anni è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di aver causato l’incendio che ieri ha distrutto gran parte della pineta del villaggio Fata Morgana, nella Marina di Pulsano, in provincia di Taranto. L’incendio ha avuto effetti devastanti, colpendo non solo la vegetazione, ma anche gli stabilimenti balneari di Baia Serrone, Lido Silvana e Lido Persefone, oltre alle spiagge libere adiacenti, affollate di turisti e bagnanti.

Le fiamme hanno avuto conseguenze gravi, tra cui il grave ferimento di una donna di 82 anni che ha riportato ustioni significative. I danni sono estesi, con diversi ettari di pineta e macchia mediterranea completamente distrutti, e ingenti danni a ville e strutture commerciali e ricettive.

Le indagini, condotte grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e a vari riscontri investigativi, hanno portato all’identificazione e all’arresto del presunto responsabile. La rapidità nell’individuazione del sospetto è stata cruciale per il proseguimento delle indagini.

L’allerta è stata data da un bagnino dello stabilimento Lido Silvana, che ha informato la sala operativa della Guardia Costiera di Taranto. L’intervento di soccorso è stato immediato e coordinato, coinvolgendo vigili del fuoco con numerosi mezzi e due canadair per spegnere le fiamme. Le operazioni si sono protratte fino a tarda sera, con attività di bonifica continuate anche al mattino successivo.

Sul campo sono intervenuti anche due mezzi navali, un battello veloce e una motovedetta della Capitaneria di Porto, nonché due gommoni della sezione operativa navale della Guardia di Finanza e una pattuglia terrestre per supportare le operazioni di soccorso marittimo. La Guardia Costiera ha elogiato l’efficacia dell’assetto operativo, che ha permesso l’evacuazione tempestiva di tutti i bagnanti presenti. Durante l’emergenza, i mezzi navali hanno recuperato anche gli ultimi bagnanti rimasti in acqua, spaventati dal violento incendio.

L’episodio ha messo in luce la gravità della situazione e la necessità di un continuo impegno per la sicurezza e la protezione delle aree costiere e forestali, particolarmente durante la stagione estiva.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY