Connect with us

Cronaca

Rovigo | Granchi Blu Morti nel Polesine: raccolti oltre 100 kg

adn24 rovigo | granchi blu morti nel polesine raccolti oltre 100 kg

Un evento insolito ha scosso la costa di Boccasette, nel delta del Po: sono stati trovati oltre 100 chilogrammi di granchi blu morti sulla spiaggia. Questo fenomeno, senza precedenti nella regione, ha sollevato diverse ipotesi sulle cause.

L’ipotesi più accreditata è che l’aumento della temperatura dell’acqua del mare possa aver contribuito alla moria dei granchi. L’acqua calda, comune nelle lagune con livelli di acqua molto bassi, può portare al surriscaldamento e alla carenza di ossigeno. Questo problema è stato osservato anche in altre aree, come Orbetello in Toscana e l’Oristanese in Sardegna, dove la presenza eccessiva di alghe aggrava la situazione.

Tuttavia, non tutti concordano con questa spiegazione. Paolo Mancin, presidente del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, attribuisce la morte dei granchi alla mucillagine, una sostanza gelatinosa che può soffocare la fauna marina. Secondo Mancin, l’azienda sanitaria locale e l’istituto zooprofilattico stanno effettuando analisi sui granchi morti, ma il biologo Emanuele Rossetti suggerisce che i granchi siano morti in mare aperto a causa della mucillagine. Nonostante questo evento, sono stati pescati lo stesso giorno 21mila chili di granchi vivi, segnalando che il fenomeno potrebbe essere un caso isolato.

Il Consorzio e le autorità continuano le indagini per chiarire la causa precisa della moria e monitorare eventuali altri episodi simili.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY