Site icon ADN24

Pavia | Sequestrati 30.000 Giocattoli e Dispositivi Medici Pericolosi

adn24 pavia | sequestrati 30000 giocattoli e dispositivi medici pericolosi

#post_seo_title

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, nell’ambito delle operazioni permanenti contro la contraffazione, hanno sequestrato circa 30.000 articoli tra giocattoli e dispositivi medici, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Questi prodotti erano privi della marcatura “CE” o riportavano una marcatura contraffatta. La marcatura “CE” è essenziale per garantire la sicurezza di giocattoli, destinati ai bambini, e dispositivi medici, come stampelle e bastoni, certificando la conformità agli standard di qualità e sicurezza europei. Inoltre, alcuni prodotti sequestrati avevano indicazioni ingannevoli di origine italiana, pur essendo fabbricati in Cina.

Durante l’ispezione presso un esercizio commerciale nel pavese, i finanzieri hanno scoperto un deposito clandestino contenente oltre 3,5 tonnellate di materiale pirotecnico, sequestrato per il grave pericolo di incolumità pubblica in caso di innesco accidentale.

A seguito delle attività ispettive, l’amministratore della società è stato denunciato a piede libero alla Procura per detenzione illecita di materiale esplodente, frode in commercio e falsità di certificazioni di conformità.

Exit mobile version