Connect with us

Cronaca

Oristano | Maxi operazione antidroga: sequestrate 9000 piante di cannabis e 4 arresti

adn24 oristano | maxi operazione antidroga sequestrate 9000 piante di cannabis e 4 arresti

La Polizia di Stato di Oristano, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, ha concluso una vasta operazione volta alla prevenzione e repressione di reati legati allo spaccio e traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione ha portato all’arresto di quattro persone, alla denuncia di un quinto individuo e al sequestro di una grande piantagione di canapa indiana illegale e di un ingente quantitativo di marijuana già essiccata.

L’indagine, condotta dalla squadra mobile della Polizia, è partita dall’individuazione di una coltivazione illegale di cannabis nelle campagne di Siamaggiore. Questa piantagione, composta da oltre 9000 piante con un elevato contenuto di THC superiore al 19%, era occultata in otto serre situate vicino alla casa di reclusione di Massama.

Attraverso appostamenti e controlli, i poliziotti sono riusciti rapidamente a identificare i responsabili. Due dei sospetti sono stati individuati mentre cercavano di trasportare 155 chilogrammi di marijuana già essiccata utilizzando un furgone noleggiato, preceduto da un’auto di grossa cilindrata che fungeva da staffetta. Notata la presenza della polizia, i due hanno tentato una fuga rocambolesca lungo la SS 131, ma sono stati bloccati dopo un inseguimento durante il quale il conducente del furgone ha abbandonato il mezzo e cercato di fuggire a piedi.

Durante l’operazione, due persone sono state arrestate in flagranza di reato: un 73enne, sorpreso nella piantagione mentre tentava di distruggere le piante con un trattore, e un altro individuo fermato durante una perquisizione in un paese del Goceano, che ha aggredito gli agenti e tentato di fuggire lanciandosi in un dirupo.

Alla luce delle prove raccolte, la Procura della Repubblica ha disposto l’esecuzione di ulteriori misure cautelari. Il conducente dell’auto staffetta è stato condotto presso la casa di reclusione di Badu e Carros, mentre l’autista del furgone è stato posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Quest’ultimo aveva anche tentato di creare un alibi, denunciando falsamente il furto del furgone.

L’operazione ha permesso di sequestrare una piantagione composta da circa 9000 piante di cannabis, metà delle quali ancora a dimora e l’altra metà già raccolte e messe ad essiccare, nonché 155 kg di marijuana pronta per la vendita. Questo sequestro ha tolto dal mercato circa tre tonnellate di infiorescenze che avrebbero fruttato circa cinque milioni di euro. Oltre alla droga, è stato sequestrato tutto l’equipaggiamento utilizzato per la coltivazione e il confezionamento della sostanza.

Le indagini continuano per identificare i destinatari finali della marijuana. Gli arrestati devono rispondere, oltre che dei reati legati alla droga, anche di resistenza a pubblico ufficiale e simulazione di reato in concorso. Non si escludono ulteriori sviluppi, dato che la marijuana sequestrata avrebbe potuto essere utilizzata come merce di scambio per altri tipi di stupefacenti.

L’operazione rappresenta un colpo significativo alle attività illegali di spaccio e traffico di droga nella regione, dimostrando l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità organizzata.

adn24 oristano | maxi operazione antidroga sequestrate 9000 piante di cannabis e 4 arresti
oristano | maxi operazione antidroga sequestrate 9000 piante di cannabis e 4 arresti

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY