Connect with us

Cronaca

Bergamo | Arresto di due minorenni: violenza, rapine e minacce

adn24 bergamo | arresto di due minorenni violenza rapine e minacce

Il 25 luglio, il personale del Commissariato di Polizia di Treviglio, Bergamo, ha eseguito l’ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di due diciassettenni. L’ordinanza, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Brescia, ha portato uno dei ragazzi alla custodia in carcere presso l’IPM Beccaria di Milano e l’altro alla permanenza obbligata in casa.

L’emissione del provvedimento è il risultato di un’attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Treviglio, che hanno scoperto una serie di gravi reati commessi dai due giovani. Le vittime erano altri minori, spesso più giovani e vulnerabili.

Il ragazzo trasferito all’IPM Beccaria è accusato di aver vessato un coetaneo con aggressioni fisiche e rapine in luoghi pubblici come oratori, strade e stazioni ferroviarie. Le violenze erano accompagnate da minacce, anche tramite social media, e percosse, che avevano causato un grave stato d’ansia nella vittima. Il giovane aveva anche minacciato il padre della vittima, costringendolo a modificare le proprie abitudini di vita per paura di ritorsioni. In molti casi, la vittima aveva evitato di recarsi al pronto soccorso per paura di ulteriori rappresaglie.

Durante le sue azioni, l’aggressore era spesso accompagnato da altri minori, che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i singoli episodi. Oltre alle violenze personali, i due ragazzi si erano resi responsabili di una rapina con coltello nel centro di Treviglio, agendo in concorso tra loro.

Il giovane condotto all’IPM Beccaria è destinatario anche di un Avviso orale del Questore di Bergamo, notificato a lui e ai suoi genitori, a causa dei suoi reati precedenti. Questi includevano varie aggressioni e rapine nei paesi di Treviglio, Caravaggio e Romano di Lombardia. Durante un controllo, era stato trovato in possesso di un coltello, aggiungendo l’accusa di porto abusivo di armi al suo già lungo elenco di reati.

L’altro minore dovrà rimanere in casa fino a nuova decisione del Tribunale. In caso di violazione delle condizioni imposte, il provvedimento potrebbe essere aggravato con il trasferimento in un carcere minorile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY