Connect with us

Cronaca

Taranto | Sequestrati oltre 117.000 prodotti pericolosi dalle fiamme gialle

adn24 taranto | sequestrati oltre 117000 prodotti pericolosi dalle fiamme gialle

Proseguono con determinazione le operazioni delle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo di Taranto, insieme alla Compagnia di Manduria e alla Tenenza di Castellaneta, volte a contrastare la diffusione sul mercato di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Grazie a controlli mirati, i Finanzieri hanno individuato e sequestrato oltre 117.000 articoli presso 17 esercizi commerciali situati a Taranto, San Giorgio Ionico, Statte, Manduria, Sava, Maruggio, Lizzano, Mottola e Palagiano. Tra i prodotti sequestrati figurano casalinghi, bigiotteria, accessori per abbigliamento, profumi e cosmetici, tutti privi delle informazioni obbligatorie previste dal “Codice del Consumo”. Secondo la normativa, i prodotti destinati al consumatore devono riportare indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica, all’identità del produttore, alla presenza di sostanze potenzialmente dannose, ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

In particolare, tra i beni sequestrati vi sono oltre 10.000 piatti e posate in plastica, recanti indebitamente il logo “MOCA” (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti), senza il necessario certificato di conformità prescritto dalla legge.

Al termine delle indagini, i titolari dei 17 esercizi commerciali coinvolti sono stati segnalati alle Autorità competenti. Le indagini delle Fiamme Gialle di Taranto mirano ora a disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale delle filiere produttive coinvolte, nonché a recuperare i proventi illeciti ottenuti attraverso queste attività.

Il commercio di prodotti non genuini e insicuri non solo mette a rischio la salute dei consumatori, ma danneggia anche il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole. Queste operazioni sono fondamentali per garantire la sicurezza dei prodotti e proteggere sia i consumatori sia gli imprenditori onesti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY