Connect with us

Attualità

Stromboli | Nuova esplosione registrata dall’Ingv, alta nube e ricaduta di cenere

adn24 stromboli | nuova esplosione registrata dallingv alta nube e ricaduta di cenere

Alle 21:16 di ieri sera, lo Stromboli ha registrato una nuova esplosione, come confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’evento ha provocato una visibile eruzione di cenere che è stata avvertita dalla popolazione locale, causando preoccupazione tra gli abitanti dell’isola.

Secondo l’analisi sismica effettuata dall’INGV, poco prima dell’esplosione è stato rilevato un incremento significativo nel tremore vulcanico, che ha visto un rapido passaggio da valori medi a molto alti a partire dalle 21:00. Questo aumento si è stabilizzato su livelli medi intorno alle 21:30. I dati sismici mostrano che l’esplosione principale è stata preceduta e seguita da un transiente sismico di circa tre minuti.

Nonostante l’intensità dell’evento, i monitoraggi delle deformazioni del suolo non hanno evidenziato variazioni significative, suggerendo che, al momento, non ci sono indicazioni di un cambiamento strutturale nel vulcano.

Questo episodio arriva a pochi giorni di distanza dal passaggio dello Stromboli da un livello di allerta rosso a uno arancione. La Protezione Civile aveva adottato questa misura dopo una valutazione della Commissione Grandi Rischi e dei Centri di competenza, che hanno indicato un ritorno alla normale attività vulcanica del cratere. Tale decisione riflette una valutazione complessiva dei dati sull’attività vulcanica e le sue tendenze evolutive, che sembrano suggerire una diminuzione dell’attività parossistica.

Le autorità e i residenti continuano a monitorare attentamente la situazione, mantenendo alta l’attenzione per eventuali ulteriori sviluppi e garantendo la sicurezza della popolazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY