Connect with us

Cronaca

Nuoro: Arrestato il Presunto Autore della Maxi Truffa ai Danni di un’Anziana

adn24 nuoro arrestato il presunto autore della maxi truffa ai danni di unanziana

Continua l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro nella lotta contro le truffe, un fenomeno purtroppo diffuso. Recentemente, un’importante operazione ha portato all’arresto del presunto responsabile di una truffa di ingente valore ai danni di un’anziana donna, zia del Presidente della Regione Sardegna.

L’arresto è avvenuto a Napoli, dove i militari della Compagnia Carabinieri di Napoli Stella hanno rintracciato e arrestato un cittadino locale durante la notte. L’arresto è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Nuoro, su richiesta della Procura della Repubblica di Nuoro. L’uomo è ritenuto responsabile di una truffa avvenuta il 17 luglio scorso, quando, fingendosi un maresciallo dei Carabinieri, si è introdotto in casa dell’anziana signora e, ingannandola, si è impossessato di denaro e preziosi.

Le indagini, avviate subito dopo la denuncia della vittima, sono state condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Nuoro e dalla Stazione Carabinieri di Nuoro. Grazie all’analisi di decine di filmati provenienti dalle telecamere della città e a meticolosi accertamenti tecnici e indagini tradizionali, i Carabinieri sono riusciti a risalire a un veicolo utilizzato dall’indagato. L’incrocio di diversi elementi ha permesso di identificare l’uomo come il responsabile della truffa, avvenuta nell’abitazione della mamma e della zia del Presidente della Regione Sardegna.

L’indagato è anche accusato di aver tentato un’altra truffa nella stessa città, fallita grazie alla campagna di informazione sulle procedure per difendersi da tali delitti. Le indagini sono ancora in corso e non si esclude il coinvolgimento di altri complici, vista la complessità del modus operandi e il numero delle vittime.

Prevenzione e Difesa dalle Truffe

Le tecniche adottate dai truffatori sono spesso subdole e fantasiose, ma seguono schemi ricorrenti. Conoscerli è il primo passo per difendersi. Tra le strategie più comuni usate dai truffatori per ingannare gli anziani vi sono la finta perdita di gas, l’urgenza di pagare cauzioni inesistenti, e l’annuncio di rimborsi inaspettati. I malviventi sfruttano la sensibilità emotiva e la fragilità fisica delle loro vittime per conquistare la loro fiducia.

Si consiglia quindi di diffidare dagli sconosciuti e di essere sempre prudenti. Il procedimento penale nei confronti dell’arrestato è ancora nella fase delle indagini preliminari e la sua effettiva responsabilità sarà accertata nel corso del processo, dove potrebbero emergere ulteriori sviluppi investigativi e probatori.

adn24 nuoro arrestato il presunto autore della maxi truffa ai danni di unanziana
nuoro arrestato il presunto autore della maxi truffa ai danni di unanziana

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY