Connect with us

Cronaca

Macerata | Lotta all’abusivismo: sequestrati 5.000 articoli illegali

adn24 macerata | lotta allabusivismo sequestrati 5000 articoli illegali

Nell’ambito di un ampio e specifico piano di interventi predisposto dal Comando Provinciale di Macerata, i militari della Tenenza di Porto Recanati hanno intensificato le attività di controllo su tutto il territorio provinciale per prevenire e reprimere i traffici illeciti, con particolare attenzione all’abusivismo commerciale e alla sicurezza dei prodotti. Questo piano coordinato mira a tutelare i consumatori e a supportare i commercianti onesti.

Durante le operazioni, svolte in vari momenti e soprattutto nelle aree adiacenti il lungomare, sono stati individuati nove soggetti extracomunitari intenti a vendere merce in forma itinerante senza la prescritta autorizzazione. Inoltre, è stato riscontrato che i prodotti posti in vendita mancavano delle minime indicazioni previste dal Codice del Consumo.

In totale, oltre 5.000 articoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Le nove persone coinvolte, provenienti dal Senegal e dal Bangladesh, sono state segnalate sia alla Camera di Commercio che al Sindaco di Porto Recanati per l’irrogazione delle sanzioni previste. In due casi, inoltre, le Fiamme Gialle hanno constatato l’omessa installazione del misuratore fiscale da parte dei commercianti ambulanti.

Queste operazioni rientrano in un più ampio dispositivo di controllo finalizzato a tutelare l’economia legale. Contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza contribuisce a garantire una protezione efficace dei consumatori e a creare un mercato competitivo, dove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

L’impegno del Comando Provinciale di Macerata continua a essere fondamentale per mantenere l’integrità del mercato e assicurare la sicurezza dei cittadini, dimostrando come un’attenta vigilanza possa prevenire attività illegali e supportare un commercio sano e legale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY