Connect with us

Attualità

Taranto | Procedura di cassa integrazione straordinaria per l’ex Ilva, accordo per un massimo di 4050 lavoratori

adn24 taranto | procedura di cassa integrazione straordinaria per lex ilva accordo per un massimo di 4050 lavoratori

La procedura di cassa integrazione straordinaria per l’ex Ilva interesserà inizialmente un massimo di 4.050 lavoratori, con un solo altoforno attivo. Di questi, 3.500 saranno a Taranto, 270 a Genova e 175 a Novi Ligure. Questo è quanto stabilisce l’accordo firmato la scorsa notte, dopo oltre 14 ore di negoziati, presso il Ministero del Lavoro.

Il numero di lavoratori coinvolti è inferiore rispetto alla richiesta iniziale di 5.200 avanzata da Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria, che comprendeva 4.400 unità a Taranto.

Le organizzazioni sindacali evidenziano che l’accordo prevede importanti novità e benefici per i lavoratori in cassa integrazione straordinaria: un’integrazione salariale pari al 70% della retribuzione globale annua lorda, comprensiva di tredicesima e premio di produzione. È previsto anche un welfare aziendale fino al 3% dello stipendio lordo, proporzionale al raggiungimento di 3 milioni di tonnellate di produzione. Le integrazioni retributive saranno retroattive a partire da marzo 2024.

Inoltre, sarà garantita una “massima rotazione tra i lavoratori” e, con il ripristino della produzione a partire da ottobre 2024, quando è previsto il riavvio del primo altoforno, il numero dei lavoratori in cassa integrazione diminuirà fino ad azzerarsi entro marzo 2026, con la riattivazione di tre altoforni.

Il periodo di validità della cassa integrazione straordinaria è fissato per 12 mesi a partire da marzo 2024, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi dopo un nuovo esame congiunto tra azienda e sindacati. L’accordo prevede anche “formazione” e la possibilità di discutere lo smart working e altre forme di flessibilità. Infine, viene confermata la “validità dell’accordo del 6 settembre 2018”, in particolare per quanto riguarda la salvaguardia occupazionale dei lavoratori dell’ex Ilva in amministrazione straordinaria.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY