Connect with us

Cronaca

Roma | Detenuto suicida a Rebibbia: è il 59° suicidio in carcere quest’anno

adn24 roma | detenuto suicida a rebibbia è il 59° suicidio in carcere questanno

Un detenuto italiano di circa 30 anni si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella del reparto G12 della casa circondariale di Roma Rebibbia. Con questo tragico evento, il numero dei suicidi in carcere in Italia dall’inizio dell’anno sale a 59.

Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, ha denunciato la situazione definendola una “carneficina” con gravi responsabilità politiche e amministrative. «Con 14.500 detenuti in eccesso rispetto ai posti disponibili, 18.000 unità mancanti nella Polizia Penitenziaria, e gravi carenze nell’assistenza sanitaria e psichiatrica, non possiamo accettare le soluzioni superficiali del Governo», ha dichiarato De Fazio.

«Il commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria, che ha fallito in passato, non sarà in grado di risolvere la situazione a breve termine, come riconosciuto anche dal ministro Carlo Nordio», ha aggiunto De Fazio, sottolineando l’urgenza di interventi immediati per evitare ulteriori tragedie. «Governo, ministero della Giustizia e dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria devono assumersi la piena responsabilità per la situazione critica che si sta vivendo nelle carceri», ha concluso il segretario.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY