Connect with us

Cronaca

Ravenna | Sequestrato un container di cosmetici pericolosi: contenevano Lilial

adn24 ravenna | sequestrato un container di cosmetici pericolosi contenevano lilial

A Ravenna, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), insieme ai finanzieri del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Ravenna, hanno intensificato i controlli contro l’importazione illegale di prodotti non conformi alla normativa comunitaria.

Nel corso delle ispezioni, è stato individuato un container di cosmetici sospetti. Attraverso una precisa analisi dei rischi, i prodotti sono stati sottoposti a verifica doganale e successivamente campionati per analisi chimica. I test hanno rivelato la presenza di butylphenyl methylpropional, noto come “Lilial”, una sostanza classificata come cancerogena, mutagena e reprotossica. Tale componente è vietato nei cosmetici dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 per i gravi rischi che comporta alla salute dei consumatori.

La partita di cosmetici è stata sequestrata penalmente e il responsabile dell’importazione è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna.

Collaborazione tra ADM e Guardia di Finanza

Questa operazione si inserisce nel quadro delle attività derivanti dal protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e la Guardia di Finanza. Tale protocollo mira a rafforzare la collaborazione istituzionale per aumentare l’efficacia dei controlli sulla sicurezza dei prodotti.

L’obiettivo principale è preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza nazionali ed europei, che rappresentano un potenziale pericolo per la salute pubblica. L’iniziativa congiunta di ADM e Guardia di Finanza vuole anche sensibilizzare i consumatori sull’importanza di verificare la composizione dei cosmetici prima dell’acquisto, prestando attenzione alle sostanze contenute.

L’azione di servizio condotta testimonia l’impegno congiunto sia della Guardia di Finanza come polizia economico-finanziaria, sia dei funzionari ADM nella difesa dei confini. Entrambi gli organismi sono orientati alla repressione degli illeciti che distorcono la leale concorrenza tra gli operatori economici. L’utilizzo di materiali o sostanze non consentite è spesso associato a una riduzione dei costi di produzione, creando un vantaggio competitivo sleale.

Questa operazione rappresenta un passo significativo nella tutela dei consumatori e nella salvaguardia del mercato, rafforzando il ruolo di ADM e Guardia di Finanza nella lotta contro l’importazione di prodotti pericolosi e non conformi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY