Connect with us

Cronaca

Morto Luca Scatà, il Poliziotto che Arrestò l’Attentatore di Berlino

adn24 morto luca scatà il poliziotto che arrestò lattentatore di berlino

È scomparso oggi Luca Scatà, il poliziotto che, nel dicembre 2016, fermò e uccise Anis Amri, l’attentatore jihadista responsabile della strage natalizia a Berlino. Scatà, 35 anni, è deceduto dopo una lunga malattia.

La sparatoria avvenne la notte del 23 dicembre 2016 a Piazza Primo Maggio, a Sesto San Giovanni, nel nord di Milano. Solo quattro giorni dopo la strage di Berlino, Amri, l’uomo più ricercato d’Europa, fu fermato dalla polizia italiana. Scatà e il suo collega, l’agente scelto Christian Movio, erano intervenuti in un controllo di routine quando Amri aprì il fuoco. Durante il conflitto a fuoco, Scatà rispose alle esplosioni e colpì il terrorista, mentre Movio fu ferito a una spalla.

Per il loro coraggio e la determinazione dimostrati, Scatà e Movio furono premiati con la medaglia d’oro al valore civile dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2017, in occasione della cerimonia per i 165 anni della Polizia.

Il segretario provinciale del sindacato SAP di Milano, Massimiliano Pirola, ha espresso il suo cordoglio: “Oggi un eroe è salito al cielo. Luca Scatà è stato un esempio per tutti noi e merita il riconoscimento di tutti i cittadini, non solo di Sesto San Giovanni. La sua perdita è un dolore immenso per la sua giovane moglie, la sua famiglia e i suoi colleghi.”

Il tragico evento di Berlino aveva causato dodici morti, tra cui l’italiana Fabrizia Di Lorenzo. Amri, il tunisino che aveva giurato fedeltà all’ISIS, era diventato il simbolo della minaccia terroristica in Europa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY