Connect with us

Mondo

Messico | Arrestati “El Mayo” e il figlio di “El Chapo”: colpo al cartello di Sinaloa

adn24 messico | arrestati el mayo e il figlio di el chapo colpo al cartello di sinaloa

Le autorità americane hanno messo a segno un colpo significativo contro il Cartello di Sinaloa con l’arresto di due dei suoi principali leader: Ismael Zambada Garcia, noto come “El Mayo”, e Joaquin Guzman Lopez, figlio di Joaquin “El Chapo” Guzman. Entrambi sono ora sotto custodia negli Stati Uniti, dopo essere stati fermati a El Paso, in Texas.

Ismael Zambada Garcia, co-fondatore del Cartello di Sinaloa, è uno dei narcotrafficanti più ricercati del Messico. Nonostante decenni di attività illecita, “El Mayo” era riuscito a evitare il carcere, mantenendo un basso profilo pur restando uno dei principali obiettivi della Drug Enforcement Administration (DEA) statunitense. Gli Stati Uniti avevano persino offerto una ricompensa di 15 milioni di dollari per informazioni che portassero alla sua cattura.

La Dichiarazione del Ministro della Giustizia

Il ministro della Giustizia americano, Merrick Garland, ha commentato l’arresto sottolineando la pericolosità del Cartello di Sinaloa, definendolo “una delle più potenti e violente organizzazioni per il traffico di droga al mondo”. Garland ha ribadito l’impegno del Dipartimento di Giustizia nella lotta contro il traffico di fentanyl, considerata la droga più letale che minaccia il Paese.

Joaquin Guzman Lopez, figlio di “El Chapo” Guzman, è stato arrestato insieme a Zambada. Guzman Lopez, insieme ai suoi fratelli, aveva preso le redini del cartello dopo l’estradizione del padre negli Stati Uniti nel 2017. “El Chapo”, noto per le sue tre fughe dalla giustizia prima dell’estradizione, sta scontando una condanna all’ergastolo.

Un Leader Inafferrabile

Zambada, nato a Culiacan, capitale dello Stato di Sinaloa, è stato a lungo il leader di una fazione del cartello. Nel 2021, il Dipartimento di Stato americano lo descrisse come “unico nel suo genere” per aver evitato il carcere nonostante la sua lunga carriera nel traffico internazionale di droga. Con l’arresto e l’estradizione di “El Chapo”, Zambada era diventato il leader indiscusso del Cartello di Sinaloa.

L’arresto di Zambada e Guzman Lopez rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il narcotraffico. Tuttavia, il cartello di Sinaloa ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e resilienza, e rimane da vedere come questa organizzazione criminale risponderà a questa ennesima sfida.

L’azione delle autorità americane continua a essere focalizzata sul disarticolare le reti di traffico di droga che minacciano la sicurezza e la salute pubblica, con un’attenzione particolare ai leader di cartelli come quello di Sinaloa.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY