Connect with us

Cronaca

Lecce | Sequestrati 1,5 milioni di euro in contanti ad Avvocato accusato di evasione fiscale

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, a seguito di una complessa analisi di rischio, hanno individuato un avvocato con studio legale in provincia di Lecce che avrebbe dichiarato solo una parte degli ingenti compensi percepiti dai clienti.

Al termine dei riscontri contabili-fiscali e dei controlli incrociati, è stato accertato che il professionista, per gli anni d’imposta dal 2018 al 2023, si è indebitamente avvalso del regime forfettario destinato ai contribuenti minori, omettendo gli adempimenti IVA previsti dal regime ordinario e dichiarando compensi notevolmente inferiori rispetto a quelli effettivamente percepiti.

Durante l’attività ispettiva, i finanzieri hanno rinvenuto nella disponibilità del professionista una somma di denaro contante pari a circa 1.500.000 euro, ritenuta provento dell’illecito ipotizzato e occultato al fisco.

Per questo motivo, la somma è stata sottoposta a sequestro d’iniziativa, già convalidato dal GIP presso il Tribunale di Lecce, e l’avvocato è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per dichiarazione infedele e autoriciclaggio, nonché alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Lecce per il recupero delle imposte evase.

Si evidenzia che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.

Il sommerso pregiudica gli equilibri economici e finanziari del Paese, poiché mira a ridurre illegalmente i costi di struttura (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare i profitti e ottenere ingiusti vantaggi competitivi.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY