Connect with us

Attualità

Calabria | Giudizio di parifica del Rendiconto 2023 della Regione Calabria

adn24 calabria | giudizio di parifica del rendiconto 2023 della regione calabria

“I nodi principali sono rimasti gli stessi segnalati l’anno scorso; non ci sono novità significative in ambito sanitario, anche se la gestione commissariale dimostra un certo dinamismo. Tuttavia, rispetto all’anno passato, abbiamo dati che evidenziano una disconnessione tra le attività della gestione commissariale e del management apicale regionale con quello aziendale. Sebbene siano stati forniti gli atti di indirizzo, la loro realizzazione è ancora carente e i risultati tangibili scarseggiano.” Queste le dichiarazioni del procuratore regionale della Corte dei Conti, Romeo Ermenegildo Palma, in occasione del giudizio di parifica del Rendiconto 2023 della Regione Calabria.

“Le aziende sanitarie con i peggiori indici di tempestività nei pagamenti,” osserva Palma, “sono la Dulbecco e l’azienda ospedaliera di Cosenza. Tuttavia, nessuna azienda è virtuosa. Ci sono molte realtà aziendali con problemi differenti e grandi eccellenze professionali che meritano di essere sottolineate, ma ciò non ha impedito che il flusso migratorio verso il resto d’Italia continui. Il costo di questo fenomeno è, a memoria, intorno ai 254 milioni di euro, che vengono trasferiti al sistema sanitario nazionale e che, secondo il procuratore della Corte dei Conti, potrebbero essere spesi proficuamente in Calabria.”

“Per quanto riguarda la gestione complessiva,” aggiunge Palma, “persistono i problemi già segnalati l’anno scorso, come l’utilizzo incompleto dei fondi del Programma operativo. È necessario comprendere le cause di questo rallentamento rispetto all’investimento totale, che supera i 2 miliardi e 200 milioni di euro, e adottare le misure adeguate per evitare che il nuovo Programma operativo e il PNRR subiscano gli stessi ritardi e non raggiungano risultati completi. Queste sono risorse irripetibili che, se non utilizzate, evidenzieranno il gap strutturale della Calabria rispetto al resto delle Regioni italiane. La gestione contabile complessiva mostra regolarità, ma questa non garantisce il raggiungimento dei risultati o la totale legalità delle azioni intraprese. Tuttavia, rappresenta un dato significativo che favorisce la continuità tra l’esercizio finanziario precedente e quello attuale. La situazione tende a mantenere una regolarità assoluta, con strumenti previsti in bilancio per affrontare eventuali crisi nel sistema. In generale, credo che la gestione sia stata tranquilla per quest’anno.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY