Connect with us

Attualità

Università di Padova: Prima nella Classifica Censis-Repubblica 2024

adn24 università di padova prima nella classifica censis repubblica 2024

L’Università di Padova si conferma leader tra le università italiane, conquistando il primo posto nella classifica Censis-Repubblica 2024. Dal 2009, anno in cui aveva raggiunto il primo posto, l’ateneo ha mantenuto una posizione di rilievo, oscillando tra il secondo e il terzo posto. Quest’anno, con una media di 89,5 punti, Padova si colloca in cima alla classifica, seguita da Bologna e Roma La Sapienza.

Punti di Forza e Punteggi

Il punteggio di 107 in Comunicazione e Servizi digitali è il più alto tra tutti gli ambiti esaminati, seguito da Internazionalizzazione e occupabilità con 91 punti, borse di studio con 88, strutture con 84 e Servizi con 76.

Struttura e Offerta Formativa

Con oltre 74.000 iscritti, di cui circa 24.000 sono matricole per l’anno accademico in corso, l’Università di Padova rientra nei mega atenei statali. L’ateneo offre 207 corsi di studio suddivisi in 93 corsi di laurea, 14 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 100 corsi di laurea magistrale. Di questi, 60 corsi sono erogati in lingua inglese, attirando circa l’80% degli studenti internazionali.

Innovazione e Internazionalizzazione

Il successo dell’Università di Padova è attribuibile a un’offerta formativa altamente innovativa e aggiornata, che risponde alle esigenze di un mondo produttivo e sociale in rapido cambiamento. La rettrice Daniela Mapelli sottolinea il risultato come frutto del lavoro della comunità accademica e dell’impegno per l’internazionalizzazione, con circa 7.500 studenti provenienti dall’estero e un significativo incremento negli ultimi tre anni.

Servizi e Diritto allo Studio

L’ateneo si distingue anche per l’attenzione al diritto allo studio e al benessere degli studenti, con una no tax area tra le più alte in Italia (30.000 euro) e un significativo investimento in servizi, inclusa l’assistenza psicologica.

Dichiarazioni della Rettrice

“Sono felice e orgogliosa del risultato raggiunto nella classifica del CENSIS”, afferma la rettrice Daniela Mapelli. “Questo successo certifica gli elevati standard di qualità del nostro ateneo, un’offerta formativa costantemente aggiornata e un impegno costante per il diritto allo studio e il benessere della comunità accademica.”

In sintesi, l’Università di Padova si conferma una delle eccellenze nel panorama accademico italiano, riconosciuta per la qualità dei suoi servizi, l’innovazione della sua offerta formativa e il forte impegno per l’internazionalizzazione e il diritto allo studio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY