Connect with us

Cronaca

Torino| Truffa ed evasione fiscale: Confiscati Beni per 165mila euro a Imprenditore

adn24 torino| truffa ed evasione fiscale confiscati beni per 165mila euro a imprenditore

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino hanno eseguito una confisca nei confronti di un imprenditore già indagato e condannato per reati fiscali. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Torino – Sezione Misure di Prevenzione, è stato proposto dalla locale Procura della Repubblica e si basa su approfondite investigazioni economico-patrimoniali.

L’imprenditore, durante la crisi pandemica da Covid-19, operava attraverso una propria ditta individuale, presentandosi come un qualificato fornitore di certificazioni di conformità “CE” necessarie per commercializzare dispositivi di protezione individuale e dispositivi medici. Tuttavia, utilizzava documenti autorizzativi falsi, ingannando le aziende fornitrici di mascherine.

Il Tribunale di Torino ha riconosciuto la pericolosità del soggetto ai sensi del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, considerando che l’uomo è stato abitualmente dedito a condotte illecite in materia fiscale e a delitti contro il patrimonio per procurarsi ingiusti profitti, per un periodo di circa vent’anni.

Le investigazioni, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Torino, hanno coinvolto il soggetto, i suoi familiari e altri terzi interessati, rivelando una significativa disponibilità di beni a fronte di esigui redditi dichiarati. Questo ha confermato l’ipotesi che l’imprenditore vivesse abitualmente grazie ai proventi delle attività delittuose.

Considerando il profilo del soggetto e la sua pericolosità sociale, oltre alla sproporzione tra i beni posseduti e i redditi dichiarati, il Tribunale di Torino ha dapprima disposto il sequestro “anticipato” e successivamente la confisca delle quote di due società con sede in Piemonte e Lombardia, del relativo complesso aziendale e di un’autovettura, per un valore complessivo di circa 165 mila euro. Inoltre, è stata imposta la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di 3 anni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY