Connect with us

Attualità

Firenze | Genitori di Matteo Renzi Condannati per Fatture False, Assolti per Bancarotta

adn24 firenze | genitori di matteo renzi condannati per fatture false assolti per bancarotta

I genitori di Matteo Renzi, Tiziano Renzi e Laura Bovoli, sono stati condannati dal Tribunale di Firenze a 3 anni e 2 mesi e 15 giorni di reclusione per false fatturazioni, ma sono stati assolti dall’accusa di bancarotta fraudolenta relativa al fallimento delle cooperative Delivery Service Italia e Europe Service. Anche Matilde Renzi, sorella dell’ex Premier e leader di Italia Viva, è stata assolta nel processo collegato al fallimento delle cooperative Marmodiv, Delivery Service e Europe Service, tutte connesse alla Eventi 6 Srl, la società dei genitori di Matteo Renzi.

Il Pubblico Ministero Luca Turco aveva richiesto una condanna di 5 anni di reclusione per Tiziano Renzi e Laura Bovoli e di 10 mesi per Matilde Renzi. Inoltre, erano state richieste condanne comprese tra 1 anno e 4 anni e 8 mesi per altri sette imputati. Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, i coniugi Renzi avrebbero utilizzato le cooperative come strumento per gonfiare il volume d’affari della loro società familiare, Eventi 6, e successivamente le avrebbero portate al fallimento, evadendo oneri previdenziali e imposte.

La difesa ha respinto le accuse come infondate. In particolare, Tiziano Renzi aveva dichiarato durante l’ultima udienza: “Non è la prima volta che vengo processato e per ora sono felice di essere sempre stato archiviato o assolto. Tuttavia, per questa inchiesta ho perso la mia libertà e sono diventato agli occhi di tutta Italia un pericoloso criminale. Per me, che sono certo di non aver commesso alcun reato, questo accanimento è molto difficile da accettare.” I coniugi Renzi erano stati arrestati nel 2019 e messi ai domiciliari per questa inchiesta.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY