Connect with us

Attualità

Facile Ristrutturare: dividendi milionari ai soci, stipendi ai lavoratori non pagati

adn24 facile ristrutturare dividendi milionari ai soci stipendi ai lavoratori non pagati

L’azienda, che si occupa di ristrutturazioni edilizie, si trova in difficoltà e ha chiesto il concordato preventivo per evitare il fallimento. Nonostante questa situazione, i soci hanno incassato dividendi milionari nel 2023: 13 milioni di euro per Renovars, la holding che controlla Facile Ristrutturare al 100%, e 6,5 milioni di euro distribuiti ai soci di Renovars stessa. Tra questi, Loris Cherubini, fondatore di Facile Ristrutturare, ha incassato circa 3 milioni di euro.

I lavoratori, invece, non ricevono lo stipendio da mesi. L’ultimo bonifico risale a metà maggio per il mese di aprile. A questo si aggiungono le difficoltà dei clienti, che lamentano ritardi e lavori incompleti, e dei fornitori, che non hanno ancora ricevuto i pagamenti dovuti.

La situazione è drammatica e ha portato alla rabbia dei lavoratori, che si sentono presi in giro dai soci. In un commento telefonico, Cherubini ha dichiarato di non considerare i dipendenti come “suoi”, una risposta che ha indignato ancora di più i lavoratori.

Facile Ristrutturare si trova quindi ad affrontare una serie di criticità: problemi finanziari, malcontento dei lavoratori, clienti insoddisfatti e fornitori che reclamano i propri crediti. Il concordato preventivo potrebbe essere la soluzione per evitare il fallimento, ma sarà necessario trovare un modo per risanare l’azienda e tutelare i diritti di tutti i soggetti coinvolti.

La vicenda è emblematica di una certa disattenzione nei confronti dei lavoratori e di una gestione aziendale che priorizza i profitti rispetto al benessere dei dipendenti. È importante che venga fatta chiarezza sulla situazione e che i responsabili rispondano delle loro azioni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY