Connect with us

Cronaca

Verona | Duplice operazione della Polizia: oltre 130 agenti impegnati, 26 arresti e 7 divieti di dimora

adn24 verona | duplice operazione della polizia oltre 130 agenti impegnati 26 arresti e 7 divieti di dimora

La Polizia di Stato di Verona ha eseguito un’ordinanza che prevede 26 custodie cautelari in carcere e 7 divieti di soggiorno nella provincia di Verona per altrettanti indagati di origine marocchina, tutti con precedenti penali e privi di fissa dimora, oltre che irregolari sul territorio nazionale. Gli indagati fanno parte di una rete criminale ben organizzata e specializzata nella commissione di reati contro il patrimonio, spesso accompagnati da violenza.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona e avviata dalla sezione di p.g. del Compartimento Polizia Ferroviaria per Verona e il Trentino Alto Adige insieme alla squadra mobile di Verona nel novembre 2023, ha visto l’utilizzo di un modello investigativo innovativo. Questo approccio ha permesso di ottenere risultati significativi dopo dieci mesi di attività, durante i quali sono stati documentati numerosi episodi di scippi, rapine, accoltellamenti, minacce e violenze, tutti avvenuti nella stessa area: la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e Piazzale XXV Aprile, principali sedi operative del gruppo.

Durante i sei mesi di indagine, gli indagati hanno continuato a perpetrare crimini con impunità, mentre gli investigatori hanno raccolto e analizzato minuziosamente ogni singolo episodio. Il modus operandi del gruppo si è rivelato essere consolidato e spregiudicato, caratterizzato da un continuo via vai di persone e un forte senso di solidarietà tra gli stessi indagati, i quali si sostenevano e si spalleggiavano nella commissione dei reati.

Tra gli indagati figurano anche due giovani marocchini di 23 e 24 anni, già arrestati il 5 giugno scorso. I due erano coinvolti in un attacco violento contro un connazionale accusato di aver collaborato con la polizia per salvare un ragazzo somalo caduto in un canale. La vittima, legata e torturata, è stata aggredita e rapinata come punizione.

L’operazione ha inoltre rivelato la spregiudicatezza degli indagati anche nei confronti delle autorità di pubblica sicurezza, con alcuni di loro già destinatari di provvedimenti come il DASPO Willy, che non hanno esitato a violare continuando a compiere illeciti.

In parallelo all’operazione di polizia giudiziaria, è stata condotta anche un’azione mirata al rintraccio di stranieri irregolari per procedere alla loro espulsione dal territorio nazionale. L’operazione ha coinvolto 140 agenti della Polizia di Stato, della polizia ferroviaria e della squadra mobile di Verona, supportati da unità cinofile, reparti mobili e del volo.

Sono state emesse anche 44 misure di prevenzione, tra cui avvisi orali e DASPO Willy. Attualmente, 17 indagati sono ancora ricercati e verranno arrestati nelle prossime ore.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY