Connect with us

Cronaca

Grosseto | Guardia di Finanza scopre società di noleggio nautico irregolare senza autorizzazioni e licenze

adn24 grosseto | guardia di finanza scopre società di noleggio nautico irregolare senza autorizzazioni e licenze

I militari del Comando Provinciale di Grosseto, in collaborazione con la Sezione Operativa Navale di Porto Santo Stefano, hanno concluso un’indagine nel settore del noleggio nautico da diporto, scoprendo una società grossetana che operava senza le necessarie autorizzazioni e licenze.

Questo intervento fa parte di un dispositivo più ampio messo in campo dal Corpo per tutelare l’economia turistico-balneare, un settore fondamentale per l’economia locale. La Guardia di Finanza, oltre a proteggere i consumatori, garantisce il corretto funzionamento del mercato per favorire una concorrenza leale tra gli operatori economici.

Le indagini hanno rivelato che la società non aveva dichiarato ricavi al fisco per oltre 160 mila euro e non aveva versato l’IVA per circa 90 mila euro. Inoltre, sono state riscontrate violazioni al codice della navigazione, con numerose crociere effettuate senza regolare contratto di noleggio, portando a sanzioni amministrative per poco meno di 190 mila euro.

L’operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle del Nucleo Polizia Economico Finanziaria di Grosseto, che hanno esaminato gli annunci di locazione di barche da diporto e le recensioni dei clienti sui siti di charter nautici. Con l’aiuto delle informazioni raccolte durante i controlli in mare della componente aeronavale del Corpo, è stato possibile ricostruire i viaggi compiuti dall’imbarcazione negli ultimi cinque anni, pari a 175 tratte di navigazione senza contratto regolare né documenti fiscali.

In applicazione del Codice della Nautica da Diporto, sono state comminate sanzioni amministrative per circa 190 mila euro per esercizio abusivo delle attività di noleggio e per la conduzione del panfilo senza la necessaria abilitazione da parte dello skipper.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY