Connect with us

Calabria

Catanzaro | Arrivata la perizia della procura: Martina Guzzi uccisa dall’airbag Takata difettoso non lo schianto

adn24 catanzaro | arrivata la perizia della procura martina guzzi uccisa dallairbag takata difettoso non lo schianto

Non è stato lo schianto a uccidere Martina Guzzi, la 24enne morta il 28 maggio in un incidente stradale a Catanzaro, ma il malfunzionamento dell’airbag della sua auto. Questo è quanto emerge dalla relazione preliminare richiesta dalla Procura e tanto attesa dalla famiglia di Martina . Già nei giorni successivi all’incidente, gli inquirenti avevano ipotizzato che la concausa della morte fosse legata al difettoso funzionamento dell’airbag Takata, costruttore giapponese fallito nel 2018 a causa dello scandalo degli airbag difettosi. Ora, quella che era un’ipotesi trova conferma nella relazione dei periti.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il documento “esclude altra lesività traumatica riconducibile all’incidente in cui è rimasta coinvolta la signora Guzzi Martina”. Dal punto di vista medico-legale, “si può concludere che la sua morte sia in nesso di causalità diretta con un malfunzionamento del sistema di detonazione dell’airbag“. La relazione spiega che, a seguito dell’urto, l’airbag “proiettava ad alta energia cinetica un corpo metallico con modalità di urto e lesività assimilabili a ferita d’arma da fuoco“.

Secondo i periti della Procura di Catanzaro, Martina Guzzi non è morta per lo schianto contro la Ford che ha invaso la sua corsia durante un sorpasso, ma sarebbe la prima vittima italiana dello scandalo degli airbag della casa giapponese (ora fallita), che ha già provocato decine di morti e centinaia di feriti in tutto il mondo. Takata era il fornitore di airbag per le maggiori case automobilistiche del mondo grazie ai suoi prezzi altamente competitivi. Tuttavia, 15 anni fa, si scoprì che molti di quegli airbag erano difettosi, dando il via a una massiccia campagna di richiamo riguardante milioni di auto in tutto il mondo.

Secondo una recente stima della Nhtsa, finora solo in America sono stati sostituiti 45 milioni di airbag Takata difettosi, ma i veicoli coinvolti potrebbero essere più di 100 milioni. L’auto guidata da Martina Guzzi era una di quelle sottoposte a richiamo per via dell’airbag difettoso.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY