Connect with us

Cronaca

Como | Evasione di canoni demaniali: scoperti oltre 570.000 euro non versati

adn24 como | evasione di canoni demaniali scoperti oltre 570000 euro non versati

I militari della componente navale della Guardia di Finanza di Como hanno effettuato un controllo di polizia demaniale su un concessionario di un’area lacuale di circa 2000 m² nel Comune di Lierna (LC). L’area in questione ospita un pontile per l’ormeggio di numerose imbarcazioni e una banchina frangiflutti.

L’ispezione, condotta dalle Fiamme Gialle della Stazione Navale Lago di Como, ha rivelato che il concessionario ha evaso oltre 570.000 euro di canoni demaniali dal 2014. Questi fondi, se correttamente versati, avrebbero permesso all’Ente destinatario di migliorare i servizi offerti alla collettività.

L’evasione fiscale rappresenta un ostacolo significativo allo sviluppo economico, distorcendo la concorrenza e l’allocazione delle risorse, minando il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato, e penalizzando l’equità sociale. Inoltre, sottrae risorse che potrebbero essere destinate alle fasce sociali più deboli.

adn24 como | evasione di canoni demaniali scoperti oltre 570000 euro non versati
como | evasione di canoni demaniali scoperti oltre 570000 euro non versati

L’operazione, realizzata grazie ai poteri attribuiti alla Guardia di Finanza per la “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di Demanio e patrimonio dello Stato”, dimostra l’efficacia e la versatilità dell’azione dei Reparti Navali lombardi. Questi reparti svolgono un ruolo cruciale come “Polizia dei Laghi”, operando a tutela del demanio lacuale e a beneficio della collettività.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY