Connect with us

Cronaca

Torino | Giornalista Andrea Joly aggredito da militanti di Casa Pound: Numerose reazioni politiche

adn24 torino | giornalista andrea joly aggredito da militanti di casa pound numerose reazioni politiche

Andrea Joly, giornalista de La Stampa, ha denunciato di essere stato aggredito davanti a un locale di Torino da un gruppo di militanti di estrema destra. Secondo quanto riportato, Joly passava davanti al circolo Asso di Bastoni durante una festa, quando alcune persone sarebbero uscite dal locale, chiedendogli chi fosse. Dopo avergli intimato di consegnare il telefonino, lo avrebbero minacciato e colpito a calci mentre tentava di allontanarsi. La Digos ha già identificato due presunti autori dell’aggressione, appartenenti a Casa Pound.

Giorgia Meloni ha definito l’atto “inaccettabile” e ha chiesto che i responsabili siano individuati rapidamente. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha ringraziato la questura di Torino per la tempestiva identificazione dei sospettati, ribadendo che “non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice” nel paese. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha condannato fermamente l’episodio, definendolo “vile e intollerabile”, e ha sottolineato l’importanza della libertà di stampa.

Identificazione dei Militanti

Le forze dell’ordine hanno individuato due militanti di Casa Pound, ora denunciati per lesioni personali aggravate da motivazioni discriminatorie. Le indagini hanno rivelato che Joly stava riprendendo con il telefonino i festeggiamenti in corso fuori dal circolo, quando è stato avvicinato e aggredito.

Numerose sono state le reazioni politiche. Alfredo Antoniozzi di Fratelli d’Italia ha espresso solidarietà a Joly, definendo l’episodio “intollerabile e inammissibile”. Elly Schlein del PD ha manifestato preoccupazione per il clima di impunità, chiedendo interventi immediati per sciogliere le organizzazioni neofasciste. Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri, ha condannato la violenza e l’intolleranza, collegando l’episodio di Torino a recenti atti violenti avvenuti in altre città.

Versione del Circolo Asso di Bastoni

I responsabili del circolo Asso di Bastoni hanno fornito la loro versione dei fatti, affermando che alcune persone del locale avrebbero visto Joly fare foto e video e, quando gli hanno chiesto chi fosse, egli avrebbe spintonato dei ragazzi, creando un battibecco. Secondo loro, non ci sarebbe stato motivo per aggredire un giornalista, sostenendo di aver sempre accolto i reportage delle varie testate giornalistiche.

Un video pubblicato da La Stampa documenta l’aggressione, mostrando tre persone che circondano il giornalista, lo colpiscono e lo trascinano a terra, mentre una quarta persona lo prende a calci.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY