Connect with us

Cronaca

Palermo | Rissa tra Detenuti al Malaspina: Agente Penitenziario Aggredito e Ricoverato

adn24 palermo | rissa tra detenuti al malaspina agente penitenziario aggredito e ricoverato

Una violenta rissa tra detenuti al carcere Malaspina di Palermo ha portato a un grave episodio di aggressione nei confronti di un agente della polizia penitenziaria. L’incidente è avvenuto il 19 luglio e ha visto un agente colpito con un pugno in faccia mentre cercava di separare due fazioni di detenuti, finendo in ospedale con una prognosi di 30 giorni.

Secondo la denuncia di Paolo La Corte, vicesegretario provinciale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), lo scontro è scaturito da conflitti tra detenuti palermitani, acuiti dalla recente reclusione di uno degli autori di un omicidio avvenuto in una discoteca. Durante la rissa, i detenuti hanno attaccato anche un altro agente, tentando senza successo di sottrargli le chiavi.

La Corte descrive la situazione come estremamente tesa, con i detenuti che, dopo aver aggredito il poliziotto, hanno continuato a mostrare atteggiamenti violenti fino all’arrivo del comandante e del direttore dell’istituto che sono riusciti a ristabilire l’ordine.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, denuncia un “gravissimo attacco allo Stato e a chi lo rappresenta in carcere”. Capece chiede una revisione completa della gestione carceraria, sottolineando che i penitenziari stanno diventando luoghi dove i detenuti si comportano come in un “albergo” piuttosto che in un istituto di pena. Inoltre, fa appello alle autorità politiche regionali e locali per garantire una protezione adeguata agli agenti penitenziari.

Capece esprime anche la solidarietà del Sappe agli agenti coinvolti e sottolinea l’urgenza di contromisure per prevenire la violenza all’interno delle carceri, criticando l’attuale stato delle strutture penitenziarie che, a suo avviso, non favorisce né la sicurezza né il trattamento dei detenuti rispettosi delle regole.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY