Connect with us

Cronaca

Catania | Aggrediscono ginecologo e gli rubano il Rolex da 40mila euro: 2 arresti NOMI

adn24 catania | aggrediscono ginecologo e gli rubano il rolex da 40mila euro 2 arresti nomi

Fulvio Antonino Amante, 21 anni, e Gabriele Tosto, 22 anni, sono stati fermati con l’accusa di rapina a mano armata, tentato omicidio, porto e detenzione illegale di armi. Le indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale di Catania e condotte dalla sezione reati contro la persona della squadra mobile etnea, hanno fornito elementi concreti che dimostrerebbero il coinvolgimento dei due indagati, in concorso tra loro, nella rapina ai danni del ginecologo Ernesto Falcidia. L’episodio, avvenuto nella zona della Scogliera, è degenerato in tentato omicidio.

La Ricostruzione dei Fatti

Le indagini sono iniziate dopo la segnalazione pervenuta il 2 luglio scorso, alle ore 06:14, presso la sala operativa della Questura di Catania. Un uomo, successivamente identificato come Ernesto Falcidia, era arrivato in ospedale con una ferita da arma da fuoco alla coscia sinistra. La ricostruzione ha accertato che, mentre Falcidia era uscito di casa a bordo di un’auto, è stato bloccato da due uomini su uno scooter. Falcidia ha opposto resistenza riuscendo a togliere la mascherina di uno dei rapinatori, poi identificato come Amante, che, armato di pistola, gli ha strappato un orologio Rolex del valore di circa 40 mila euro. Durante la rapina, la vittima è stata ferita alla coscia sinistra con un colpo di pistola, riportando una prognosi di 15 giorni.

Le attività investigative si sono concentrate nel quartiere di Picanello e si sono avvalse dell’analisi di videogrammi estrapolati dai sistemi di videosorveglianza pubblici e privati. È stato determinante il sopralluogo preliminare effettuato da Tosto l’1 luglio 2024. I Falchi della squadra mobile hanno rinvenuto lo scooter utilizzato per la rapina e uno smartphone che conteneva una chat risalente alla notte del 2 luglio 2024, nella quale si faceva riferimento esplicito ai fatti delittuosi. Ulteriori indizi sono emersi grazie ai monitoraggi dei social network.

Durante le perquisizioni domiciliari, sono stati trovati e sequestrati i capi di abbigliamento indossati da Tosto durante il sopralluogo e due giubbotti antiproiettile insieme a una fondina. L’autorità giudiziaria ha confermato il fermo dei due indagati, che sono stati condotti presso la casa circondariale di Piazza Lanza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY