Connect with us

Cronaca

Roma | Disagi all’aeroporto di fiumicino: passeggeri costretti a dormire a terra dopo il down informatico

adn24 roma | disagi allaeroporto di fiumicino passeggeri costretti a dormire a terra dopo il down informatico

Fiumicino – La notte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio è stata particolarmente complicata per centinaia di passeggeri all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, dopo una lunga giornata segnata da cancellazioni e ritardi dovuti a un grave down informatico.

Le Conseguenze del Crash Informatico

Il caos ha preso piede già dalla giornata di venerdì, con decine di voli cancellati e molti altri fortemente ritardati. La situazione è stata documentata da video diventati virali sui social, che mostrano passeggeri esausti e frustrati che si scontrano con il personale aeroportuale. Tuttavia, è stata la notte a mettere in luce le conseguenze più tangibili del guasto.

Al Terminal 1, alcuni passeggeri hanno potuto usufruire delle brandine fornite da Aeroporti di Roma per la notte, mentre al Terminal 3 la situazione era molto più precaria. Centinaia di viaggiatori si sono arrangiati come meglio potevano, usando berretto e occhiali da sole per cercare di dormire nonostante le luci dell’aeroporto. Il terminal si è trasformato in un grande bivacco, con persone sdraiate direttamente sul pavimento e i bagagli usati come cuscini per una maggiore privacy.

In risposta al caos, Aeroporti di Roma (ADR) ha comunicato che i sistemi operativi delle compagnie aeree erano stati ripristinati. Tuttavia, l’ente ha consigliato ai passeggeri di rimanere in contatto con le proprie compagnie aeree e di verificare lo stato dei voli. Ivan Bassato, Chief Aviation Officer, ha fornito un bilancio della giornata: “Alle 19:30 di venerdì 19, sono stati movimentati 600 voli, con 80 cancellazioni, interessando poco più di 10.000 persone delle 170.000 attese.”

Le teorie complottiste che circolavano sul web sono state rapidamente smentite. Il presidente di Crowdstrike, l’azienda di sicurezza informatica, ha escluso l’ipotesi di un attacco informatico e ha espresso scuse per i disservizi globali. Con il problema informatico rientrato, la situazione è migliorata nella giornata di sabato. Tuttavia, al mattino risultavano ancora cancellati voli per Tirana e Torino e circa una ventina di voli in ritardo, coinvolgendo compagnie come Ita Airways, Delta Airlines, Wizz Air e United Airlines.

La situazione è in via di normalizzazione, ma i passeggeri sono invitati a controllare lo stato dei loro voli prima di recarsi in aeroporto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY