Site icon ADN24

Milano | Violento temporale colpisce la Lombardia: centinaia di interventi dei vigili del fuoco

adn24 milano | violento temporale colpisce la lombardia centinaia di interventi dei vigili del fuoco

#post_seo_title

Un violento temporale si è abbattuto su Milano e sulla Lombardia nel tardo pomeriggio di venerdì, causando numerosi danni nel capoluogo, nell’hinterland e nelle province di Varese e Monza-Brianza. Secondo i vigili del fuoco, le aree maggiormente colpite sono state l’alto milanese, il basso varesotto e l’area brianzola.

Sono state circa un centinaio le richieste di soccorso tecnico urgente, principalmente per allagamenti, rami caduti e tetti scoperchiati. Un intervento particolare ha riguardato il nuovo ospedale Galeazzi a Rho Fiera, dove è stata necessaria la messa in sicurezza di alcune vetrate all’ingresso.

L’assessore alla sicurezza e protezione civile, Marco Granelli, ha segnalato che in una sola ora a Paderno Dugnano sono caduti 30 millimetri di pioggia, mentre a Cinisello Balsamo ne sono caduti 21 in meno di tre ore. Per quanto riguarda i fiumi, il Seveso è in stato di piena nell’area di Niguarda e in via Valfurva ha superato i due metri, mentre anche il Lambro è sotto costante monitoraggio.

Nel pomeriggio, la protezione civile di Milano ha diramato un’allerta gialla per rischio di temporali forti, valida fino alle 6 di sabato mattina. Secondo gli esperti di 3B Meteo, il bel tempo dovrebbe tornare per tutta la giornata del 20 luglio, con nuovi temporali attesi per domenica.

Exit mobile version