Connect with us

Campania

Salerno | Detenuto magrebino con una lametta uccide compagno di cella

adn24 salerno | detenuto magrebino con una lametta uccide compagno di cella

Omicidio nel carcere di Salerno, dove un detenuto magrebino armato di una lametta ha aggredito e ucciso un connazionale.

L’aggressore è stato fermato dagli agenti della polizia penitenziaria.

L’omicidio è avvenuto ieri sera al culmine di una lite tra i due detenuti.

Nella cella non erano presenti altre persone. La vittima, un 30enne magrebino, è stato colpito con una lama ricavata da una lametta bic da un connazionale di 24 anni. Il ferito, trasportato d’urgenza all’ospedale di Salerno, è deceduto in mattinata.

“Da tempo denunciamo lo stato di abbandono delle carceri campane – dichiara il sindacato di polizia penitenziaria Uspp – questo è un episodio gravissimo; non abbiamo più parole per descrivere la confusione gestionale delle carceri in Campania”.

“In questo caos generale – affermano i segretari Auricchio e Del Sorbo – a farne le spese sono i poliziotti penitenziari, lasciati soli in un silenzio assordante, senza strumenti adeguati. Come sindacato abbiamo più volte denunciato il sovraffollamento del carcere di Salerno, che ha il tasso più elevato della regione, oltre a una carenza di organico di circa 70 unità di polizia penitenziaria”.

“L’ennesimo episodio gravissimo di violenza presso gli istituti campani” sottolinea Tiziana Guacci, segretaria regionale del Sappe, aggiungendo che il sindacato “da tempo denuncia lo stato di abbandono delle carceri in Campania”, dove “si continua ad assistere a continue aggressioni non solo al personale di polizia penitenziaria, ma anche alla popolazione detenuta”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY