Connect with us

Attualità

Problemi Informatici Globali: Interruzioni in Banche, Media e Aeroporti. «Non è un Attacco Hacker»

adn24 problemi informatici globali interruzioni in banche media e aeroporti non è un attacco hacker

Un vasto malfunzionamento informatico ha colpito oggi banche, media e aeroporti in tutto il mondo. Le interruzioni non sono dovute a un attacco hacker, ma a un problema di aggiornamento software. La BBC riporta che i principali settori finanziari e i servizi di trasporto aereo stanno vivendo gravi disagi a causa di un errore di configurazione nel software di cybersicurezza CrowdStrike, utilizzato da molte aziende e istituzioni pubbliche.

Microsoft e CrowdStrike Intervengono

Microsoft ha dichiarato di aver intrapreso «azioni di mitigazione» per affrontare le interruzioni. In un aggiornamento su X, l’azienda ha spiegato che i suoi servizi stanno mostrando miglioramenti, sebbene alcuni utenti potrebbero ancora avere difficoltà ad accedere a Microsoft 365. Il malfunzionamento sembra avere avuto un impatto significativo anche in Australia, dove i sistemi IT sono stati gravemente compromessi.

CrowdStrike ha confermato il problema legato al Falcon Sensor, il loro software di protezione. «Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali sui computer Windows a causa di un errore di aggiornamento. I nostri team stanno lavorando attivamente per risolvere la situazione», ha dichiarato l’azienda.

Problemi alla Borsa di Milano e negli Aeroporti

Questa mattina, l’indice Ftse Mib di Piazza Affari ha subito ritardi nel calcolo. Ftse Russell ha comunicato che l’indice non era aggiornato correttamente, ma che il problema è stato poi risolto. Anche l’operatività degli aeroporti è stata compromessa, con segnalazioni di disagi globali.

Negli Stati Uniti, le principali compagnie aeree come United, Delta e American Airlines hanno imposto uno stop globale a tutti i voli. I voli già in rotta proseguiranno fino a destinazione, ma non saranno effettuati nuovi decolli. Allo stesso modo, l’aeroporto di Sydney ha sospeso tutte le operazioni.

Situazione nei Trasporti e Media in Europa

In Inghilterra, il principale operatore ferroviario Govia Thameslink Railway ha riportato problemi informatici diffusi, con cancellazioni di treni. Anche la Borsa di Londra ha subito disagi, con ritardi nella visualizzazione dell’indice FTSE 100.

In Spagna, Aena ha avvertito di possibili ritardi nei voli a causa di problemi ai suoi sistemi informatici. La situazione è simile anche in Francia e nei Paesi Bassi: l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e quello di Eindhoven hanno subito impatti significativi, con la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi coinvolti nel blackout globale. Ryanair ha annunciato interruzioni della rete e ha consigliato ai passeggeri di arrivare in aeroporto con largo anticipo.

Questa crisi informatica dimostra quanto le infrastrutture digitali globali siano interconnesse e vulnerabili a problemi tecnici. Le autorità e le aziende stanno lavorando per risolvere la situazione e minimizzare gli impatti su servizi e operazioni quotidiane.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY