Site icon ADN24

Il Tar Blocca l’Uccisione dell’Orsa Kj1

adn24 il tar blocca luccisione dellorsa kj1

#post_seo_title

Il Tar di Trento ha sospeso temporaneamente l’ordinanza di abbattimento dell’orsa Kj1, emessa dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Questa decisione arriva in seguito all’ordinanza che ordinava l’abbattimento dell’orsa, ritenuta responsabile dell’aggressione a un turista francese nel comune di Dro, in Trentino.

La Decisione del Tar

Il Tar ha accolto la richiesta di sospensione cautelare, motivando che «l’esame della richiesta cautelare ante causam appare giustificata e meritevole di accoglimento» data l’«eccezionale gravità e urgenza» di bloccare temporaneamente l’abbattimento. Il tribunale ha sottolineato la necessità di un accertamento definitivo riguardo alla responsabilità dell’orsa nell’aggressione e ha rilevato l’«evidente irrimediabilità» di una possibile esecuzione dell’ordinanza senza una chiara conferma della colpevolezza dell’animale.

L’Ordine di Abbattimento

L’ordinanza di abbattimento, firmata da Fugatti, aveva come obiettivo l’orsa Kj1, che con i suoi 22 anni è la più anziana del Trentino. L’orsa era stata ritenuta responsabile dell’aggressione avvenuta il 16 luglio, quando un turista francese di 43 anni era stato ferito lungo il sentiero degli Scaloni, nella località di Naroncolo, nel comune di Dro. L’ordinanza affidava al Corpo forestale il compito di procedere all’abbattimento dell’orsa.

La decisione del Tar offre una pausa per un riesame più approfondito del caso e delle prove relative alla responsabilità dell’orsa Kj1. La sospensione dell’ordinanza di abbattimento permette anche di esplorare eventuali alternative all’azione letale. Le autorità e le associazioni per la protezione degli animali stanno monitorando attentamente la situazione, mentre il pubblico e le organizzazioni ambientaliste esprimono un forte interesse per il futuro dell’orsa e delle politiche di gestione della fauna selvatica.

Exit mobile version