Connect with us

Calabria

Bagaladi (RC) | Furti d’acqua mediante allacci abusivi, denunce

adn24 bagaladi rc | furti dacqua mediante allacci abusivi denunce

La Compagnia Carabinieri di Melito Porto Salvo ha intensificato i controlli per combattere i furti d’acqua attraverso allacci abusivi, un fenomeno che assume un’importanza ancora maggiore in considerazione dell’attuale emergenza idrica che colpisce l’intera area greganica, costringendo molti cittadini a fare i conti con la limitazione delle forniture d’acqua. Al termine di numerosi controlli, i militari della Stazione di Bagaladi hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria quattro persone in due distinti casi.

Nel primo caso, i carabinieri, in collaborazione con personale del Comune di San Lorenzo, hanno accertato che due degli individui denunciati avevano utilizzato dei bypass per sottrarre illegalmente grandi quantità d’acqua dalla rete pubblica. Il dispositivo illecito è stato immediatamente sequestrato. In un altro episodio, è stata rinvenuta un’unità di misurazione dell’acqua dismessa dal 2010, intestata al precedente proprietario dell’immobile, ma priva del sigillo ufficiale che era stato precedentemente applicato.

Il contatore è stato sottoposto a sequestro penale e un nuovo sigillo è stato apposto dall’idraulico comunale. Il proprietario dell’immobile e l’effettivo utilizzatore sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Le azioni descritte configurano il reato di “furto aggravato”, che comporta pene più severe rispetto al furto semplice, specialmente quando il furto riguarda beni destinati a servizi pubblici o autorità pubbliche. Grazie all’intervento dei militari della Stazione di Bagaladi, è stata interrotta l’attività illegittima e ripristinata la situazione di normalità.

Questo intervento rientra in un progetto più ampio della Compagnia Carabinieri di Melito Porto Salvo volto a contrastare i reati di furto d’acqua, prevenendo che alcune persone sfruttino le risorse pubbliche per scopi personali. Attualmente, i procedimenti sono in fase di indagine preliminare e gli indagati sono considerati innocenti fino a una sentenza definitiva.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY