Connect with us

Calabria

Reggio Calabria | Bonus facciate per interventi mai realizzati, sequestri e arresti VIDEO

I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, sotto la guida della Procura della Repubblica di Palmi, diretta da Emanuele Crescenti, stanno attuando un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale locale. Tale provvedimento impone gli arresti domiciliari a due individui e il sequestro preventivo di tre società, nonché di denaro, beni e crediti fiscali per un valore superiore a 1,6 milioni di euro.

L’operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Palmi, derivante da un’indagine autonoma della Polizia Economico Finanziaria. Attualmente, le indagini indicano che i proventi illeciti recuperati attraverso crediti d’imposta fittizi, derivanti da un sistema di frode associato ai “Bonus Edilizi”, sono soggetti a ulteriori valutazioni per stabilire la responsabilità definitiva.

Specificamente, i due soggetti colpiti dagli arresti domiciliari, in qualità di rappresentanti legali di due società, avrebbero creato artificialmente crediti d’imposta per interventi di recupero edilizio mai effettuati, per poi venderli a istituti di credito e altre aziende. Nel caso di tre società cui sono stati ceduti questi crediti, è emerso che il pagamento equivalente non è stato effettuato, portando alla denuncia dei loro rappresentanti legali per riciclaggio. Come risultato di queste azioni, le società coinvolte sono state poste sotto sequestro e affidate a un amministratore giudiziario. Inoltre, sono stati sequestrati i fondi finanziari, le quote sociali e i beni degli indagati per un totale di 1.609.420 euro, collegati alla creazione e riciclaggio di crediti d’imposta fittizi.

Questa operazione testimonia l’impegno continuo della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palmi, insieme al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel contrastare forme complesse di frode e comportamenti illeciti che danneggiano il bilancio dello Stato, garantendo così che le ingenti risorse pubbliche destinate a sostenere famiglie e imprese siano utilizzate correttamente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY