Connect with us

Cronaca

Padova | Sequestrati oltre 1.000 cosmetici e prodotti contenenti sostanza vietata

adn24 padova | sequestrati oltre 1000 cosmetici e prodotti contenenti sostanza vietata

I Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sequestrato oltre 1.000 cosmetici e prodotti per la cura della persona contenenti una sostanza vietata dalla normativa di settore. L’intervento, condotto dalla Compagnia di Cittadella, ha evidenziato la vendita di questi prodotti da parte di una dipendente presso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande nell’alta padovana.

Durante un intervento nell’esercizio commerciale durante l’orario di apertura, i militari hanno individuato la persona che cedeva i cosmetici e successivamente hanno rinvenuto oltre 30 prodotti simili presso la sua abitazione. Attraverso testimonianze e l’analisi della messaggistica istantanea, è stato possibile risalire a un’altra donna.

Una successiva perquisizione domiciliare ha permesso di scoprire più di 1.000 prodotti contenenti una molecola, nota anche come Lilial, vietata sul mercato europeo dal 1° marzo 2022 per le sue proprietà cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

I prodotti, tra cui creme viso/corpo, sostanze filler e prodotti per l’igiene personale, del valore stimato di 40 mila euro, sono stati sottoposti a sequestro probatorio. Le due donne coinvolte sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Padova per violazione della normativa vigente.

L’operazione delle Fiamme Gialle di Padova rientra nei compiti istituzionali della Guardia di Finanza per tutelare il mercato dei beni e servizi, promuovendo la libera concorrenza e contrastando i fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale, il “Made in Italy”, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY