Connect with us

Liguria

Borghetto Santo Spirito (SV) | Inaugurata la mostra “Sguardo di donna”, tra il pubblico anche Antonio Ricci

adn24 borghetto santo spirito sv | inaugurata la mostra sguardo di donna tra il pubblico anche antonio ricci

Inaugurata da pochi giorni nel Giardino Marexiano la mostra “Sguardo di donna: le dive del cinema italiano” sta ottenendo un grande successo di pubblico. A visitarla anche il noto regista televisivo Antonio Ricci venuto a Borghetto anche per ascoltare e conoscere lo scrittore Tiziano Fratus che all’ Arena Vittoria ha presentato il suo ultimo libro: “Alberodonti d’Italia, Cento Capolavori della natura”.

Ricci si è soffermato a lungo con Marco Tripodi il collezionista che ha messo a disposizione il materiale per questa interessante mostra ed ha elogiato gli organizzatori per la qualità e ricchezza di materiale originale presente nella sala esposizioni del Giardino Marexiano prospicente l’Arena che proprio quest’anno compie 70 anni. La storia di questo luogo di cultura e bellezza è iniziata nel lontano 1954. Nata dal sogno di due giovani Renata e Umberto Musso affascinati dal Cinema e proseguita fino ad oggi dalla loro figlia Elga grazie anche al grande aiuto dei suoi soci Rosanna Rinaldi e Marco Tripodi.

L’amministrazione comunale ha sempre manifestato una fattiva collaborazione con il Cinema Vittoria e grazie alla sensibilità e disponibilità del sindaco Giancarlo Canepa e dei suoi assessori, per festeggiare il traguardo dei 70 anni è stata organizzata proprio questa mostra. Il Forum Culturale di Borghetto e gli amici del cinema Vittoria hanno contribuito con passione ad allestirla. Sono esposti manifesti di film dal 1950 agli anni 80 scelti dai due curatori Marco Tripodi e Lorenzo Zucchetta, aventi come protagoniste le dive più amate del cinema nostrano corredati da materiali vari quali proiettori, pellicole, foto e documenti d’epoca. La mostra rimarrà aperta fino alla fine di agosto. Come ogni anno si terrà, da stasera al 21 luglio, la rassegna cinematografica film d’essai “Premio Pittaluga” curata da Giancarlo Giraud e Jury Saitta, con la proiezione di 3 pellicole: “Il mio amico Robot” di Pablo Berger (18 luglio), “Povere creature!” (19 luglio) di Yorgos Lanthimos e “Challengers” di Luca Guadagnino (21 luglio).

Il Premio è dedicato a Stefano Pittaluga, storico distributore e produttore attivo tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento. Pioniere delle attività imprenditoriali del settore, Pittaluga ha il merito, tra gli altri, di aver prodotto il primo film sonoro della storia del cinema italiano: “La canzone dell’amore” (1930) di Gennaro Righelli.
Il Comune di Borghetto ha scelto anche l’Arena Vittoria per la sua stagione teatrale e culturale che prevede tra luglio e agosto 5 spettacoli: Dopo Lella Costa e Dario Vergassola l’Arena ospiterà il 9 agosto “Antenati The grave party” con Marco Paolini, il 13 “Oltre il petrolio” con Patrizio Roversi ed il 27 agosto “Ma per fortuna che c’era Gaber” con Gioele Dix.

 Per quanto riguarda gli incontri con l’autore: dopo quello di ieri con  Tiziano Fratus (Alberodotati d’Italia); ci saranno il 27 (Tutta la vita che resta.. incontro con Roberta Recchia); il 4 agosto (I giorni di vetro… incontro con Nicoletta Verna); il 17 (Demagonia… incontro con Mario Monti) ed il 20 agosto (Dalla parte del ragno … incontro con Cristina Rava). Per conoscere la completa programmazione dei film è possibile consultare il sito cinemaarenavittoria.weebly.com oppure visitare la pagina FB Cinema Arena Vittoria.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY