Connect with us

Cronaca

Alessandria | Venti furti di pneumatici e cerchioni di auto: 3 arresti

adn24 alessandria | venti furti di pneumatici e cerchioni di auto 3 arresti

I Carabinieri hanno sgominato una banda responsabile di una serie di furti di pneumatici e cerchi da autovetture, messi a segno tra ottobre 2023 e giugno 2024.

L’operazione, denominata “Hot-wheels”, ha portato all’arresto di due pregiudicati di 25 e 32 anni e di un minore, accusati di aver commesso almeno venti raid notturni. I malviventi prendevano di mira auto parcheggiate in diverse zone di Alessandria, Tortona, Acqui Terme e Novi Ligure, causando un danno economico complessivo di 42.000 euro ai proprietari dei veicoli.

Le indagini, condotte dai Carabinieri di Alessandria e Tortona, hanno permesso di ricostruire il modus operandi del gruppo. I ladri, dopo aver sottratto pneumatici e cerchi, li rivendevano illegalmente online a prezzi stracciati.

Un colpo di scena ha portato all’arresto di due dei malviventi. I Carabinieri, durante un appostamento, li hanno sorpresi in flagrante mentre smontavano pneumatici e cerchi da un’auto di lusso in largo Catania ad Alessandria. I due, dopo una fuga a piedi per le vie del centro, hanno abbandonato la refurtiva, del valore di 14.000 euro, e gli attrezzi da scasso.

Il proprietario dell’auto, nel tentativo di depistare le indagini, ha simulato il furto del veicolo denunciandolo presso un Comando Carabinieri. Tuttavia, già monitorato da settimane, è stato smascherato e denunciato per simulazione di reato.

I due maggiorenni sono stati posti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre il minorenne, incensurato, è stato rimesso in libertà.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY