Connect with us

Calabria

Palmi (RC) | Acquistavano beni di lusso con i soldi di un’anziana, ai domiciliari due insegnanti

adn24 palmi rc | acquistavano beni di lusso con i soldi di unanziana ai domiciliari due insegnanti

I Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare domiciliare e di sequestro preventivo per un importo di 95.377,86 €, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica locale, diretta dal dott. Emanuele Crescenti. L’ordinanza riguarda due coniugi insegnanti di un comune della provincia di Reggio Calabria, indagati per vari reati tra cui truffa ai danni dello Stato, circonvenzione di incapace, indebito utilizzo di strumenti di pagamento e falsificazione in atto pubblico.

Il provvedimento segna la conclusione di un’indagine complessa condotta dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Gioia Tauro, avviata sulla base di una segnalazione proveniente da un istituto scolastico della Provincia di Roma, dove l’uomo avrebbe dovuto lavorare come insegnante. Secondo quanto emerso, l’insegnante avrebbe presentato richieste di congedo straordinario per assistere un’anziana parente convivente gravemente malata, che in realtà risiedeva in una casa di riposo al di fuori della regione durante il periodo in cui lui usufruiva dei permessi previsti dalla Legge n. 104/92.

Inoltre, i coniugi avrebbero abusato dello stato di isolamento della donna, inducendola a mettere a loro disposizione la sua pensione, compresa quella di invalidità, fino a svuotare completamente il suo conto corrente, senza fornire alcun supporto o assistenza per le sue gravi condizioni di salute.

I soldi della donna anziana sarebbero stati utilizzati per soddisfare le esigenze personali e familiari dei coniugi, nonché per acquisti di lusso, carburante e spese presso il parrucchiere, per un totale di oltre 90.520 € in soli 4 anni, nonostante avessero accumulato un ingente debito nei confronti della casa di riposo dove risiedeva l’anziana.

Nel corso dell’indagine, i militari hanno anche individuato falsificazioni di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di notorietà, con cui era stata alterata la firma dell’anziana per ottenere contrassegni per la mobilità dei disabili.

Questa operazione sottolinea l’impegno continuo della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palmi, in collaborazione con la Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nella tutela dei cittadini più vulnerabili, promuovendo una società più equa e sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY