Connect with us

Abruzzo

Lanciano | Maltrattamenti e truffe in una RSA: 3 indagati

adn24 lanciano | maltrattamenti e truffe in una rsa 3 indagati

I Finanzieri della Compagnia di Lanciano, coordinati dal Capitano Domenico Siravo, hanno concluso due distinte indagini che hanno portato alla luce gravi episodi di maltrattamenti e truffe ai danni degli ospiti di una RSA locale.

Le indagini, avviate da un controllo finalizzato al contrasto del lavoro sommerso, hanno svelato un quadro di abusi e sfruttamento ai danni degli anziani ospiti della struttura.

Le indagini hanno permesso di ricostruire plurimi episodi di sopraffazione nei confronti degli ospiti. L’appaltatore della RSA si è reso responsabile di condotte inumane e lesive della dignità e della salute degli anziani.

Tra le condotte accertate: Utilizzo di mezzi di coercizione per impedire la deambulazione dei pazienti, Distacco notturno dei campanelli salvavita, Mancata comunicazione alle autorità sanitarie di un focolaio di scabbia, Sostituzione di farmaci con acqua

L’indagine ha inoltre scoperto che il gestore della RSA ha sottratto oltre 7 mila euro dal conto corrente di uno degli anziani ospiti. Il denaro è stato utilizzato per ricaricare una carta prepagata e poi impiegato per l’acquisto di beni personali.

In totale, sono tre gli indagati: il gestore della RSA, una dipendente della struttura e un altro soggetto collegato al gestore.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY