Connect with us

Calabria

G7 Commercio | A Villa San Giovanni seconda giornata di lavori

adn24 g7 commercio | a villa san giovanni seconda giornata di lavori

A Villa San Giovanni oggi si è svolta la seconda giornata dei lavori del G7, incentrata sul commercio internazionale con una discussione riguardante la tredicesima riunione ministeriale “Level Playing Field”. Al termine dell’incontro, il ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, terrà una conferenza stampa prevista per le 14.30.

Alla riunione in riva allo Stretto hanno partecipato i ministri del Commercio del G7 provenienti da Canada, Francia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, insieme al vicepresidente della Commissione Europea Dombrovskjs, al segretario generale dell’Ocse Cormann e alla direttrice generale dell’Omc Okonjo-Iweala. Erano presenti anche rappresentanti di paesi partner come Australia, Brasile, Cile, India, Kenya, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Turchia e Vietnam.

Francesco Cannizzaro, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera, ha dichiarato: “Credo che sia il momento di maggiore visibilità nella storia della Calabria, la vetrina più prestigiosa di sempre. È stato emozionante accogliere i rappresentanti dei Paesi membri del G7, prima all’aeroporto di Reggio Calabria e poi ad Alta Fiumara, per la cerimonia di benvenuto e per l’introduzione ai lavori di queste due giornate dedicate al commercio mondiale. Reggio, la sua Provincia e tutta la Calabria devono esserne profondamente orgogliosi. Ringrazio il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani per questa incredibile opportunità”.

Cannizzaro ha proseguito dicendo: “Siamo lieti che il G7 abbia ampliato il meeting ad altri Stati, realtà con potenzialità commerciali significative. Con il presidente della Regione Roberto Occhiuto abbiamo fatto in modo che i ministri stranieri visitassero personalmente il Porto di Gioia Tauro, il nostro gioiello e volano di sviluppo per il futuro prossimo. È il primo porto in Italia per traffico merci e ottavo in Europa. L’obiettivo del governo italiano è portare questo hub strategico sempre più in alto nelle classifiche europee e mondiali, essendo centrale nel mercato del Mediterraneo e oltre.”

“La prima parte dei lavori è stata dedicata alle infrastrutture, con incontri presso la scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria, sede di importanti comunità imprenditoriali (B7), un altro punto di eccellenza della nostra regione.”

“Durante la giornata di lavori a Alta Fiumara, oltre alle bellezze paesaggistiche dello Stretto, la delegazione ha visitato la casa dei Bronzi, il MarRC, dove i pezzi unici esposti nel nostro Museo hanno suscitato grande ammirazione. Successivamente, la delegazione ha passeggiato per il Centro Città, un momento emozionante che ha visto decine di persone da tutto il mondo affascinate dalla nostra Terra, dai panorami, dalle bellezze culturali e dalle tradizioni enogastronomiche di Reggio Calabria. Orgoglio ed emozione sono sicuramente le parole chiave per descrivere questo primo giorno del G7 in Calabria.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY