Site icon ADN24

Messina | Operazione antidroga sullo Stretto, 9 gli arresti 

adn24 messina | operazione antidroga sullo stretto 9 gli arresti

#post_seo_title

Nell’ambito di un’operazione antidroga nello Stretto di Messina, i carabinieri della Compagnia di Messina Centro hanno effettuato nove arresti, smantellando un’ampia rete operativa tra le due sponde. L’ordinanza del giudice, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda), ha determinato quattro misure di custodia in carcere e cinque agli arresti domiciliari per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché per detenzione e spaccio di droga. L’operazione “Penelope”, che ha coperto il periodo da novembre 2020 a settembre 2021, ha rivelato l’esistenza di un gruppo criminale attivo a Messina, specializzato nella distribuzione di grandi quantità di marijuana e cocaina provenienti da Catania e dalla Calabria. Le donne all’interno del gruppo avrebbero avuto ruoli logistici cruciali nel reperimento, trasporto e finanziamento del traffico di droga, con le dosi di stupefacente denominate internamente come “profumo”.

Gli inquirenti hanno individuato i promotori e organizzatori del traffico, nonché coloro responsabili della detenzione, vendita e gestione contabile della droga. La base operativa è stata localizzata in un appartamento di uno degli indagati, già sotto arresti domiciliari per altri reati, nella località di “Ritiro” a Messina. Questo luogo non solo serviva come centro strategico per la pianificazione delle operazioni, ma anche come deposito per le sostanze stupefacenti, incluso durante momenti di crisi causati dagli arresti dei complici.

In precedenza, durante le indagini, i carabinieri avevano arrestato altre sei persone in flagranza di reato e sequestrato complessivamente otto chili di cocaina e marijuana.

Ecco i dettagli degli arrestati:

In carcere:

Ai domiciliari:

Exit mobile version