Connect with us

Attualità

Bagnoli (NA) | Visita della premier Giorgia Meloni, corteo di protesta

adn24 bagnoli na | visita della premier giorgia meloni corteo di protesta

Oltre cento manifestanti, provenienti da vari movimenti studenteschi e dall’area antagonista di Napoli, hanno dato il via a un corteo di protesta in occasione della visita della premier Giorgia Meloni, attesa a Bagnoli.

Il corteo si sta dirigendo verso la Porta del Parco di Bagnoli lungo via Diocleziano, dove è previsto l’incontro tra la premier e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi per la firma dell’accordo sul futuro dell’area ex Italsider. Le forze di polizia stanno monitorando la marcia.

Lo striscione che apre il corteo recita: “Prima Renzi poi Meloni, nessuna passerella sui nostri territori”. Gli manifestanti si stanno dirigendo verso l’auditorium di Bagnoli, dove Meloni firmerà l’accordo per il risanamento dell’area. Umberto Villa, uno dei manifestanti, spiega: “Chiediamo la rimozione della colmata e il recupero dell’area balneabile e della linea di costa per i giovani e meno giovani del territorio di Bagnoli. Chiediamo un dialogo serio su questi temi che coinvolga tutte le istituzioni, dal governo alla Regione e al Comune. Non vogliamo più passerelle come quelle degli anni passati, siamo qui per dire che non accettiamo strette di mano tra governi di destra e sinistra. Oggi Meloni ha investito sette miliardi in caccia bombardieri, mentre il welfare è stato drasticamente ridimensionato negli anni. Meno denaro per azioni militari e repressione, e più attenzione ai bisogni sociali”.

Il corteo a Bagnoli ha visto la chiusura degli accessi alla zona da parte della polizia.

I manifestanti, contrari alla firma dell’accordo su Bagnoli, sono stati fermati dal cordone di sicurezza delle forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, in prossimità dell’auditorium dove si terrà la cerimonia con la premier Meloni. I partecipanti al corteo hanno richiesto invano il permesso di far passare una delegazione per consegnare un documento ai rappresentanti istituzionali. Durante alcuni minuti si è creata una tensione tra manifestanti e forze dell’ordine, con proteste vocali, ma senza scontri fisici.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY