Connect with us

Cronaca

Alessandria | Truffa, auto riciclaggio: due arresti e sequestri per 1.3 milioni di euro

adn24 alessandria | truffa auto riciclaggio due arresti e sequestri per 13 milioni di euro

I Finanzieri della Compagnia di Tortona hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due individui accusati di truffa ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, auto riciclaggio e falsificazione di comunicazioni aziendali.

Secondo le indagini condotte dalle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura Europea di Torino (E.P.P.O.), una società attiva nel settore dello sviluppo di droni commerciali, formalmente gestita da un ex pilota ma di fatto controllata da un professionista di Tortona, ha ottenuto illegalmente oltre 1,3 milioni di euro in prestiti destinati allo sviluppo dei droni. Questi finanziamenti erano garantiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e concessi da una banca italiana, ottenuti tramite documentazione bancaria falsa, bilanci manipolati e fatture per transazioni inesistenti. Le somme ottenute sono state poi trasferite su conti di altre società correlate o su conti personali.

I due indagati stavano per ricevere ulteriori 3 milioni di euro in prestito, anch’essi garantiti dal FEI, ma l’indagine ha impedito l’erogazione di questi fondi, agendo in modo preventivo.

I soggetti coinvolti sono stati arrestati e sono state effettuate perquisizioni presso la sede della società e nelle loro abitazioni.

In aggiunta, è stato eseguito un sequestro conservativo di circa 1,3 milioni di euro, su decisione del Giudice per le indagini preliminari di Alessandria. Sono stati sequestrati vari beni immobili, oltre a disponibilità finanziarie pari a 213.000 euro e la totalità delle azioni della società.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY