Connect with us

Cronaca

Ivrea (TO) | Ancora un aggressione in carcere: agente penitenziario ferito

adn24 ivrea to | ancora un aggressione in carcere agente penitenziario ferito

Ieri, sabato 13 luglio 2024, intorno alle ore 17, un nuovo episodio di violenza si è verificato all’interno del carcere di Ivrea, nel torinese. Un detenuto, appena rientrato da una visita medica esterna, ha aggredito senza motivo un agente della polizia penitenziaria, colpendolo con pugni e causandogli una ferita al sopracciglio.

L’aggressore è un detenuto del reparto isolamento, che ha sferrato i pugni all’agente di servizio nonostante non vi fosse alcuna provocazione o motivo apparente. L’agente, ferito, ha ricevuto cure mediche per il sopracciglio spaccato.

Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria), ha commentato con preoccupazione e rabbia l’accaduto: “Oramai non abbiamo più parole per commentare tanta gratuita violenza in danno del personale di polizia penitenziaria in servizio negli istituti di pena italiani. È necessario ed urgente dichiarare lo stato di emergenza delle carceri italiane. Basta slogan come ad esempio: regole di ingaggio, istituzione GIR, protocolli operativi (totalmente falliti) etc. Servono fatti concreti perché a dire il vero, di chiacchiere ne abbiamo sentite già tante e di fatti ad oggi nulla ed a rimetterci è solo la Polizia penitenziaria, totalmente abbandonata a se stessa”.

Questo incidente evidenzia ulteriormente la crisi e le condizioni critiche in cui versano le carceri italiane. Le richieste del sindacato Osapp si focalizzano sulla necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza del personale e migliorare le condizioni di lavoro negli istituti penitenziari.

La situazione nelle carceri italiane richiede un’attenzione urgente e misure efficaci per prevenire ulteriori episodi di violenza e garantire la sicurezza degli agenti di polizia penitenziaria.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY