Connect with us

Cronaca

Foggia | Avvocato evasore totale, oltre 190 mila euro di ricavi occultati al fisco: segnalato

adn24 foggia | avvocato evasore totale oltre 190 mila euro di ricavi occultati al fisco segnalato

Un avvocato di Foggia è stato scoperto ad aver occultato al fisco oltre 190 mila euro di ricavi, secondo quanto emerso da una verifica fiscale condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Cerignola. Il professionista è risultato essere un evasore totale dal 2019 al 2024, periodo durante il quale non ha mai presentato le dichiarazioni dei redditi.

L’individuazione del contribuente è avvenuta grazie a specifiche analisi di rischio effettuate dai finanzieri, che hanno utilizzato le banche dati in uso al Corpo per identificare il professionista attivo nel settore legale. Le fiamme gialle hanno selezionato il soggetto dopo aver riscontrato alcune anomalie e la totale assenza di dichiarazioni fiscali.

Gli approfondimenti condotti dagli investigatori, attraverso l’incrocio dei dati acquisiti con indagini bancarie e documenti extracontabili ottenuti durante l’ispezione, hanno rivelato che l’avvocato aveva omesso di dichiarare compensi per oltre 190 mila euro, incassati per prestazioni legali senza l’emissione di alcuna fattura.

L’evasione fiscale rappresenta un grave ostacolo allo sviluppo economico, in quanto distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra i cittadini e lo Stato, e penalizza l’equità, sottraendo risorse che potrebbero essere destinate a favore delle fasce più deboli.

L’avvocato è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per le opportune sanzioni e recupero delle somme dovute. Questa operazione della Guardia di Finanza sottolinea l’importanza della lotta all’evasione fiscale e il costante impegno delle autorità nel garantire la giustizia fiscale.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY