Connect with us

Attualità

Milano | Sciopero dei lavoratori dei musei civici: bassi stipendi e condizioni di lavoro precarie

adn24 milano | sciopero dei lavoratori dei musei civici bassi stipendi e condizioni di lavoro precarie

I lavoratori dei musei civici di Milano hanno deciso di scioperare per l’intera giornata di domenica 14 luglio, protestando contro i bassi stipendi e le condizioni di lavoro precarie. Secondo quanto riportato dalla Unione sindacale di base (Usb), i salari spesso non superano i mille euro mensili, cifra ritenuta del tutto insufficiente per vivere dignitosamente nella città di Milano. Oltre ai problemi salariali, i lavoratori lamentano la mancanza di spazi adeguati per consumare i pasti durante le pause.

La protesta è motivata anche dall’apparente mancanza di dialogo da parte dell’amministrazione comunale: nonostante numerose richieste d’incontro e un’irruzione in consiglio comunale lo scorso dicembre, il sindaco Beppe Sala e la sua amministrazione avrebbero continuato a rifiutare di aprire un confronto con i lavoratori.

Il settore della Cultura a Milano ha registrato un notevole fatturato nel 2023, con prospettive di crescita significative nei prossimi anni, ma i sindacati criticano la distribuzione della ricchezza generata, sottolineando la necessità di una redistribuzione equa che includa chi contribuisce alla produzione di questa ricchezza.

Inoltre, i lavoratori hanno programmato un’assemblea pubblica per il pomeriggio di venerdì 12 luglio davanti al comune, in piazza della Scala, come ulteriore iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY